Cessione del quinto dello stipendio, un finanziamento per lavoratori a tempo indeterminato e determinato


CESSIONE DEL QUINTO


C'è in commercio la possibilità di un finanziamento pensato soprattutto per soddisfare le richieste dei dipendenti, sia con contratto a tempo indeterminato che a tempo determinato.

Questa particolare e speciale forma di contratto è denominata la cessione del quinto.

Quando si stipula questo finanziamento, si ha un prestito rimborsabile attraverso la cessione del quinto dello stipendio, ovvero l' azienda per la quale il dipendente lavora, preleva mensilmente dalla busta paga un valore massimo pari ad un quinto dello stipendio per pagare in questo modo le rate alla società erogatrice.

L' azienda non può rifiutarsi di pagare le rate e non è neanche necessario richiedere qualche forma di autorizzazione al datore di lavoro.

Questa tipologia di finanziamento, come scritto in precedenza, è usufruibile in modo equivalente sia dai lavoratori a tempo indeterminato che quelli aventi un contratto a tempo determinato; per quest' ultimi, però, per avere la certezza d' accettazione della domanda di prestito, devono concordare con l' istituto di credito che la scadenza dell' ultima rata del contratto di finanziamento, rientri prima della naturale scadenza del contratto di lavoro.

Per ulteriori info e prodotti di questo tipo è possibile consultare la sezione : cessione del quinto

Commenti

Post popolari in questo blog

Verifica bolli auto pagati: ecco come

Modello 730 Ipsoa 2012 per ipad e imac

Prestiti pensionati Inps 2014