Il tasso di interesse annuo nominale TAN su un finanziamento cosa indica?

Il tasso di interesse in generale sta ad indicare il tasso annuo nominale detto anche TAN; il cui è utilizzato per l’ uso capitale chiesto in prestito alle finanziarie o alle banche.

La misura del tasso di interesse viene espressa sotto forma di percentuale per il debito residuo e su questi dati vengo poi anche calcolati gli altri interessi maturati nel tempo secondo diverse unità, che sono:

  • > mensile

  • > trimestre

  • > semestrale

  • > annuo


[ADSENSE2]

Il tasso di interesse si differenza a sua volta in specifiche unità che stanno ad indicare il parametro scelto in base al mutuo o prestito che sia… ad esempio se si richiedere un:

  • Finanziamento sotto forma di tasso variabile, il tasso di indicizzazione è chiamato EURIBOR, o meglio ancora “euro Interbank Offered Rate”. In questo caso il tasso variabile sta ad indicare che l’ aggiornamento percentuale avverrà periodicamente in modo tala da far cambiare la rata da pagare in base ai dati di mercato.

  • Mente per chi richiedere un finanziamento a tasso di interesse fisso chiamato EURIRS, o meglio ancora “euro Interest Rate Swap” vuol dire che sta scegliendo un tasso che rimarrà fisso nel tempo e dunque invariato per tutta la durata del mutuo.


Quindi in poche parole il tasso di intesse TAN sta ad indicare l’ indice di riferimento più lo spread bancario (guadagno che ricevere la banca in base al mutuo o al prestito concesso).

Per avere maggiori informazioni sui vari tassi di interesse, vi consigliamo di accedere alle nostre guide dettagliate semplicemente consultando le pagine che più vi interessano in modo da accedere direttamente a tutti i tipi di tassi di interesse che vi interessano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Verifica bolli auto pagati: ecco come

Modello 730 Ipsoa 2012 per ipad e imac

Prestiti pensionati Inps 2014