Rata del mutuo, diverse soluzioni di frequenza

Rata del mutuo



Se pensate a “calcolo rata mutuo” cosa vi viene in mente? Forse la vostra immaginazione vaga tra complicate tabelle, calcoli matematici, percentuali, tassi d’ interesse, proporzioni e sicuramente spese da mettere in preventivo. Per i giovani che stanno mettendo le basi per costruire un nucleo familiare la rata del mutuo è l’ uscita monetaria più importante e che incide maggiormente sullo stipendio alla fine del mese.

Sapere con certezza a quanto ammonterà la vostra rata del mutuo per tutta la durata non è facile e non si riesce nell’ impresa nemmeno pronunciando, o meglio digitando sulla tastiera del vostro pc, la formula magica “calcolo rata muto”! Se la rata del mutuo, soprattutto quando si sceglie il tasso variabile, è difficile da prevedere, dei simulatori online vi aiutano quantomeno a chiarirvi maggiormente le idee.

A volte un elemento che può spostare l’ asticella della convenienza di un mutuo è rappresentato dalla frequenza della rata. Solitamente si da per scontato che la data debba essere a cadenza mensile, ma è lasciata libertà di scelta per una frequenza diversa.

Anche i simulatori di calcolo della rata del mutuo cambieranno il loro risultato finale in base alla vostra opzione sulla frequenza della rata che, oltre che mensile, potrà essere bimestrale, trimestrale e semestrale. Pagare il mutuo a rate meno frequenti e di maggiore importo è una soluzione che solitamente in pochi praticano, la maggior parte dei richiedenti infatti propende maggiormente par la soluzione della rata mensile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Verifica bolli auto pagati: ecco come

Modello 730 Ipsoa 2012 per ipad e imac

Prestiti pensionati Inps 2014