Guida mutui e consigli utili per risparmiare sul mutuo (prima parte)
MUTUO RISPARMIO
Con l' avvento della crisi economica molte famiglie italiane si sono trovate in serie difficoltà economiche e finanziarie, soprattutto quelle che hanno attualmente sulle spalle ancora un mutuo da finire di pagare.
Oltretutto in commercio esistono una vasta gamma di prodotti assicurativi e, se il consumatore non è più che informato, rischia di stipulare dei contratti aventi condizioni che non soddisfano le sue esigenze.
Una volta capito i passi fondamentali di questo articolo il consumatore deciderà se esercitare i propri diritti nei confronti dell' istituto di credito erogante da solo oppure se si affiderà ad un professionista del settore.
[ADSENSE2]
L' idea iniziale da capire è che la riduzione della rata non comporta sempre anche la riduzione del costo mutuo; difatti il consumatore dovrà domandarsi se la finalità è quella di avere un po' di tregua nel pagamento e ridurre così l' importo della rata (anche se in questo caso si avrà un costo maggiore del mutuo) oppure se la finalità è quella di avere un risparmio oggettivo sui costi mutuo, una visione ottimistica che però riuscirà a vedere solo dopo un po' di tempo.
Il Governo precedente, aveva inizialmente avviato alcune condizioni, come ad esempio la surroga (portabilità), per esortare la concorrenza nel settore finanziario riguardante i mutui.
Questa situazione inizialmente era stata considerata con molta diffidenza e opposizione soprattutto da parte degli istituti bancari in quanto finalizzata alla riduzione dei costi mutuo; ma quando stava finalmente per essere applicata come concreta alternativa, l'a ttuale Governo ha introdotto una "rinegoziazione di Stato" che consente sì la diminuizione della rata mutui prima a casa (a tasso variabile), ma solo attraverso la stipulazione di un nuovo finanziamento accessorio con pagamento molto gravoso.
Per avere maggiori informazioni basta accedere al nostro archivo di notizie correlate qui esposto e selezionare ciò che più vi interessa :
Commenti
Posta un commento