Sistema fiscale 2014 e Irpef secondo la Corte dei Conti

2014 anno duro per il sistema fiscale, evasione fiscale e Irpef dichiara la Corte dei Conti


Il sistema fiscale delle norme in Italia, negli ultimi anni è mal organizzato e con un elevato livello di prelievo ai privati; a definirlo è la Corte dei Conti* mediante un'analisi effettuata in questi giorni di giugno 2014. Il rapporto fa riferimento alla finanza pubblica, il quale evidenzia un calcolo di paragone degli anni passati, arrivando fino al 2000:




  • Il livello di tassazione  nel 2013 era pari al 43,8% del PIL.

  • Il livello di tassazione  nel 2000 era pari a 3 punti in meno del PIL.

  • Il livello di tassazione  rispetto alla media Europea è di 4 punti in meno.



*Corte dei Conti, definita anche come tribunale in altri paesi è principalmente un organo base dello Stato, che ha il compito amministrativo delle varie spese pubbliche e la funzione di controllo delle varie entrate pubbliche. la sua presenza è ormai nota in vari paesi; come ad esempio: l'Italia, il Belgio, la Francia, la Romania, la Turchia, il Brasile, la Spagna, ecc... Per quanto riguarda l'Unione Europea ricordiamo, che è presente anche una Corte dei Conti specifica dell'Unione Europea.



Oltre a questo la Corte dei Conti nel 2014 definisce che l'IRPEF dovrebbe essere riformata (visto che i suoi limiti sono, ormai stati superati da tempo) e nuovamente definita per poter garantire un valido effettivo sviluppo e redistribuzione dell'imposta. Ma questo non è tutto! ... visto che gli 80 euro di bonus promessi da Renzi sono solo un surrogato; infatti occorre una revisione complessiva dell'imposta.

L'evasione fiscale nell'anno 2011 è arrivata oltre i 50 miliardi di euro per IVA e IRAP. L'economia sommersa* nell'anno 2013, aveva un valore pari ad 1/5 del PIL; il quale raggiungeva un livello del 21%. Per non parlare dell'erosione fiscale che per la Conte dei Conti, il suo livello supererebbe anche quello dell'evasione fiscale.




*Economia sommersa, detta anche insieme delle attività economiche che ampliano il prodotto interno lordo, ma allo stesso tempo non sono attività registrate e regolarmente tassate.


Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano