In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

FINANZIAMENTO AUTO


In seguito alla domanda offerta da un utente, relativa all' acquisto di un auto o di una moto tramite finanziamento, chiedendo se era possibile vedere subito il vicolo dopo l' acquisto, continuando a pagare il finanziamento. abbiamo deciso di rispondere qui sul web in modo che tutti possano usufruire della risposta.

DOMANDA :


Salve, avrei bisogno di un informazione, vorrei  sapere se in caso di acquisto di un veicolo con per esempio un finanziamento di 48 rate (ovviamente il veicolo non è ipotecato) dopo aver pagato solo 5 rate è possibile poter vendere il veicolo e continuare a pagare il finanziamento normalmente?

ho chiesto ad un commercialista e mi ha detto che è possibile ma la finanziaria non lo deve sapere ovviamente io ho chiesto perché, quali fossero i problemi a cui andrei in contro in caso la finanziaria se ne accorgesse della vendita del veicolo.

Nessuno mi ha saputo dare risposta mi potete aiutare voi, mi è sembrato un sito molto serio!

[ADSENSE2]

RISPOSTA :


Procediamo con ordine altrimenti non ne veniamo a capo; ti dico questo perché ci sono vari casi e le leggi e le caratteristiche variano da finanziaria a finanziaria. Comunque i soldi che di solito una banca o finanziaria ti presta, diventano un debito personale da estingue in base al tipo di contratto scelto per l’ auto.

Infatti di solito nessuna ipoteca la macchina. questo significa già un passo avanti, visto che l’ auto è già tua di diritto al 100%, quindi in poche parole puoi venderla tranquillamente senza problemi.

Ciò che ti consiglio e vedere bene anche cosa c’è scritto sul tuto libretto e certificato di proprietà, addirittura alcune compagnia lo aggiungo all’ interno,  il da farsi del finanziamento. logicamente tu puoi vendere la tua auto, ma resta sottointeso che devi continuare a pagare le rate mancanti.

E qui torniamo al punto precedente che riguarda l’ ipoteca, che in questo caso le finanziarie utilizzano come garanzia; quindi se non paghi ti mandano a casa il tuo datore di lavoro o in caso di privato un inchiesta dove devi versare la quinta parte del tuo stipendio (in questo caso parliamo di cessione del quinto per le auto) sul conto della banca o finanziaria fino a quando non avrai completamente pagato il debito.

Questo sopra indicato era un preavviso nel caso avessi firmato con ipoteca; comunque aprendo un finanziamento presso una finanziaria magari dal concessionario stesso di vendita, il bene in questione (in questo caso la tua auto) è tua! quindi la puoi vendere quando ti pare, anche il giorno stesso dell’ acquisto. infatti a te non deve interessare dell’ auto ma della finanziaria , alla quale interessano solo i soldi, quindi fidati che se non paghi… a loro non interessa nulla dell’ auto, ma cercheranno tutti i modi possibili per riprendersi i soldi.

Quindi ripeto, se sul libretto o carta di circolazione e sul foglio di “c.d.p.” ci sono segnati i tuoi dati anagrafici originali, l’ intestatario della macchina sei tu, quindi ne puoi fare ciò che vuoi!

Come ho detto prima cambiano le regole da finanziaria a finanziaria, quindi può essere che la tua invece di farti pagare il debito ogni mese mediante la rata, voglia che tu estingui tutto in un' unica soluzione; oppure altre non ti fanno neanche vendere la macchina finche non paghi tutto. Ripeto a parer nostro puoi tranquillamente vendere la macchina, magari trovando prima l’ acquirente almeno vai sul sicuro e poi procedere con il da farsi, per il resto dai ancora un occhio al contratto di solito le finanziarie scrivono tutto, figurati se non ti stanno addosso come avvoltoi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano