Realtà sul mutuo rifinanziamento, pro e contro

COS'È REALMENTE IL MUTUO RIFINANZIAMENTO?


Come sappiamo esistono diverse soluzioni di mutui e tra queste esiste anche il rifinanziamento; il rifinanziamento consiste nel sostituire un mutuo già esistente con un nuovo mutuo "logicamente" più elevato, cosi da poter avere a disposizione una somma in denaro maggiore da poter utilizzare per risanare le proprie finanze.

Come tutti i mutui al primo impatto è davvero interessante richiedere ed eseguire un mutuo rifinanziamento, ma quali sono gli svantaggi e i vantaggi che offre questo tipo di operazione?



VANTAGGI CHE PORTA IL RIFINANZIAMENTO:

Per quanto riguarda i vantaggi, possiamo elencare diverse importanti novità; che riguardano:

  1. Avere la possibilità di ricevere maggiore liquidità, con tassi di interessi inferiori rispetto ai prestiti personali.

  2. La somma richiesta e ricevuta verrà indicata come non finalizzata; quindi non ci sarà bisogno di fornire giustificazioni valide alla banca per poter ricevere il denaro e su come poi verrà utilizzato.

  3. Possibilità di avere diversi, ma piccoli finanziamenti attivi senza problemi, oltre a quello già in corso.

  4. Possibilità di gestire le uscite finanziarie famigliari in un unica rata da pagare.

  5. Utilizzando il rifinanziamento si potrà richiedere in futuro il cambio di tasso di interesse, cosi da scegliere noi stessi il migliore sul mercato per tipo (che può essere: fisso o variabile).

  6. Infine è anche possibile riconsiderare il mutuo richiesto e scegliere un prodotto migliore in base alle proprie esigenze economiche; questo perché durante gli anni i mutui cambiano e cosi via anche le caratteristiche e le offerte che essi possono avere.

SVANTAGGI CHE PORTA IL RIFINANZIAMENTO:


Per quanto riguarda gli svantaggi, possiamo presentarvi queste novità; che riguardano:

  1. Gli interessi saranno sicuramente più alti da pagare quando si richiede un rifinanziamento; se ci pensate è normale, visto che per poter richiedere la sostituzione del mutuo bisogna richiedere un altro mutuo con importo maggiore e di conseguenza gli interessi dovranno essere pagati in base a quest'ultima somma di denaro richiesta. in poche parole allungando il rimborso per la cifra più elevata del mutuo, anche gli interessi da pagare saranno più elevati da pagare.

  2. La rata sarà sicuramente più alta da pagare, quindi bisogna prendere con le pinze questo fattore ed inoltre bisogna considerare anche un altro problema, che è il seguente: la nuova rata sarà facile da pagare con la nostra vecchia rata del precedente mutuo? sembra una sciocchezza, ma bisogna tenere sotto controllo tutto prima di rifinanziare un mutuo.

  3. Ultimo aspetto, ma non meno importante e sicuramente il fatto che bisognerà pagare nuovamente una nuova perizia, un nuovo atto notarile, i vari costi dovuti alle operazioni in generale e l'istruttoria del mutuo.

Come potete vedere richiedere un rifinanziamento del mutuo e davvero un'ottima opportunità, solo che prima di effettuare questa scelta e sempre consigliabile analizzare tutti i pro e i contro e cosi facendo non si avranno problemi e sorprese di costi e tassi di interesse in futuro sul proprio mutuo richiesto.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano