Principali circuiti delle carte di credito (visa, mastercard, american express e diners)

Oggi giorno uno degli strumenti più utilizzati per il pagamento di prodotti e servizi, anche in virtù della volontà del Governo di avere una maggiore rintracciabilità dei movimenti finanziari effettuati dai cittadini, è la carta di credito. Una metodologia che si basa su di un circuito internazionale di pagamento che a seconda del marchio a cui fa capo si basa su alcune regole di utilizzo e su alcuni costi.


Il circuito comprende una propria rete di comunicazione che una volta ricevuta la richiesta di pagamento la processa controllando le dovute autorizzazioni e procede all'elargizione della somma. Inoltre lo stesso circuito internazionale provvederà a controllare il saldo rimanente evidenziando tutte le operazioni effettuate rendendole disponibili alla società che gestisce il POS ed ossia il sistema elettronico d’incasso.


Normalmente le carte di credito vengono dotate di un una banda magnetica utile per il riconoscimento e per avere l’accesso al servizio e di un micro chip che consente di tenere traccia di tutte le operazioni effettuate aumentando decisamente il grado di sicurezza verso eventuali frodi e quant'altro.


Uno dei principali circuiti internazionali di carte di credito attualmente disponibile è senza dubbio quello dell’americana VISA con sede in San Francisco nello stato della California e fondata nel 1958. Secondo alcuni sondaggi le carte di credito che fanno capo al circuito Visa sono le più utilizzate al mondo coprendo il 57% del mercato. Soltanto in Europa se ne contano oltre 350 milioni attive con una rete praticamente presente in ogni parte facendo si che aumenti decisamente la propria funzionalità. Le offerte di carte di credito del circuito VISA spaziano tra una gran varietà a seconda delle finalità a cui sono destinate ed in particolare:




  • Carte di Credito per uso personale;

  • Carte di Credito per uso aziendale fornite per qualsiasi tipologia di impresa sia che si tratti di pubblica che privata;

  • Carte di Debito: la cosiddetta V-PAY.



Tra i servizi offerti ai clienti, Visa offre un’assistenza a 360 gradi evidenziando in maniera semplice e chiara le metodologie di utilizzo, le operazioni da effettuare per operare in totale sicurezza e come comportarsi in situazioni anomale.


Un altro circuito decisamente imponente è quello MasterCard, secondo per utilizzo soltanto a Visa con una fetta di mercato coperta pari al 26%. Basti pensare che soltanto in Italia ce ne sono circa 5,3 milioni di carte di credito che fanno capo al suddetto circuito. Tra le carte più note vanno ricordate:




  • CartaSi Mastercard;

  • Carta Attiva Mastercard;

  • Aura Mastercard;


Inoltre trai i servizi offerti ci sono l’estratto conto mensile dettagliato, l’assicurazione sugli acquisti effettuati, limite di credito mensile personalizzabile a seconda delle proprie necessità e il rimborso rateale delle spese.


Il circuito internazionale American Express è il terzo al mondo in quanto ad utilizzo con il 13% della fetta di mercato. Attualmente sono disponibile le seguenti tipologie:




  • American Express Personale per un costo annuo di 65 euro;

  • American Express Personale Oro per un costo annuo di 130 euro ma con alcuni vantaggi;

  • Carta Business Base destinata ad aziende per un costo di 62 euro all'anno;

  • Carta Business Oro per un costo annuo di 140 euro.


Tra i vari servizi che propongono ci sono la protezione durante gli acquisti, assistenza medica, responsabilità civile per danni verso cose o persone durante i viaggi e tanto altro.


Infine, tra i grandi circuiti internazionali va sicuramente annoverato anche quello Diners. Al momento le più utilizzate sono due tipologie di Carte di credito. La prima è quella Classic che comporta il pagamento di un canone annuo di 80 euro senza alcun limite per quanto riguarda il credito e con un bollo da 1,29 euro. La seconda quella per Professionisti con un canone di 103 euro e un bollo di 1,29 euro. Entrambe le tipologie non prevedono alcun limite di spesa ed in Italia possono essere utilizzate in circa 300 mila esercizi commerciali e oltre 8 milioni nel Mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano