Prestito studenti: chi lo eroga e come funziona

Ci sono due possibilità per tutti i giovani che voglio finanziare i propri studi, che sono i: Prestiti d’onore fatti insieme alle università e anche l’utilizzo del Fondo del governo per il diritto allo studio.



I Prestiti d’onore chi lo eroga e come funziona


Prestiti d’onore viene concesso a tutti gli studenti che vanno in università, quindi tra un età di 18 – 30 anni, possono andare allo Sportello Lavoro dell'Ateneo e chiedere se ci sono delle banche che hanno stipulato delle convenzioni con la propria università a condizioni agevolate.


Queste condizioni agevolate comprendono il rilascio del prestito sena garanzie e a tassi agevolati e la possibilità di iniziare il rimborso del prestito successivamente all’ingresso del mondo dell’lavoro senza alcun eventualità di un accumulo di interessi spropositati.



I prestiti si, ma con la classe meritevole


Questo meccanismo e tipicamente legato al merito, quindi i bravi studenti che mantengono un livello di voti alti possono accedere a questo tipo di finanziamento. Al contrario, i cattivi studenti non possono accedere a questo tipo di finanziamento.


Questo prestito d’onore comprende dei tassi agevolati, perché nella convenzione fra la banca e l’università, i due elementi che la banca mette in gioco sono prestiti vantaggiosi in condizioni agevolate.  Di conseguenza l’università porta alla banca solo gli studenti meritevoli che hanno un livello di studio medio – alto perché sono quelli che presumibilmente poi troveranno lavoro più facilmente quindi potranno ripagare il prestito.



Questo sistema, che in Italia sta prendendo lentamente piede, è una fonte di credito che può essere importante.

 

Il secondo sistema: Fondo del governo per il diritto allo studio


Fondo del governo per il diritto allo studio, variabile poco conosciuta, ma molto importante. Valida per gli studenti in un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, non riguarda solo le università ma anche i dottorati, i master, i corsi di formazione specifica.


È possibile richiedere un prestito chiedendo l’intervento del fondo per il diritto allo studio e alla formazione che garantisce fino al 70’% dell’importo richiesto (per prestiti fino a 25.000 euro).



Un fondo di garanzia statale


Per poter accedere a questo tipo di prestito bisogna andare sul sito per il fondo al diritto allo studio cercando su internet, trovare quelle che sono le banche convenzionate e dopo aver scelto una di esse, portare la relativa documentazione relativa ai propri corsi di studi  ed attendere la validazione del prestito.


Le banche sono impegnate a non richiedere nessuna garanzia aggiuntiva e il tasso del prestito è molto basso con un periodo di rimborso del prestito che può variare da 3 a 15 anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano