Mutuo: restare sotto il reddito netto mensile per continuare a pagare le rate

Come fare a pagare le rate del mutuo, restando sotto il reddito netto mensile?


Eccoci arrivati alla guida numero cinque, dove verranno spiegati i punti fondamentali per cercare di restare sotto la soglia del reddito netto mensile, cosi da poter continuare a pagare le rate anche in caso di perdita del lavoro o qualsiasi altro problema economico e finanziario. Questi sono solo consigli o meglio alcune regole base che bisogna tenere in considerazione per chi vuole richiedere un mutuo casa senza problemi e difficoltà.



Restare sotto il 35% del reddito netto mensile :


proprio per riuscire ad affrontare spese impreviste, aumenti dei tassi d'interesse per i mutui a tasso variabile o la perdita del lavoro, è bene rimanere sotto la soglia del 35% calcolando il  reddito netto sulla propria busta paga. Anche se alcuni istituti di credito hanno fissato la soglia massima pari al 40/45%.


Questo è un consiglio, quindi ogni persona è libera di fare ciò che ritiene più corretto...inoltre ricordiamo che questo metodo di rimanere sotto la soglia del 35% è utile a chi ha contratto o vuole richiedere un mutuo a tasso variabile, cosi da non mettere in crisi il mutuatario nel caso ci fossero problemi sul lavoro, spese maggiori o aumenti di rata improvvisa proprio per il tasso di interesse scelto. Quindi, rimanere sotto la soglia offerta dalle banche che è del 40/45% è vero che allungherebbe il pagamento delle rate, ma allo stesso tempo permette di avere una rata più leggera, fluida e di facile rimborso.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano