Mutuo: Durate più brevi e costi minori

Durata mutuo e costi del mutuo, cosa fare per scegliere le caratteristiche migliori?


Come per il precedente post, abbiamo stilato anche per questo... alcune regole base per tutti coloro che si accingono a richiedere un mutuo casa o vogliono semplicemente avere qualche informazione sulla scelta del mutuo, ma non sanno come procedere.


Ecco a voi la seconda parte di guida per la scelta del mutuo; questa volta prenderemo in considerazione la durata del mutuo e i costi del mutuo.




        2.  Durate più brevi, costi minori:


L'estensione della durata complessiva del mutuo porta ad un abbassamento della rata ma d'altro canto determina anche un ammontare maggiore degli interessi da saldare sebbene non proprio visibili in quanto sono stati spalmati in un arco temporale abbastanza lungo. Oltre i 20 anni gli istituti di credito applicano uno spread maggiorato (per attenuare il potenziale rischio per l'operazione), per questo motivo è sempre bene scegliere la durata del mutuo minore anche in relazione all'importo della rata periodica che si riesce a saldare.


Prendendo ad esempio sempre il mutuo a tasso fisso al 5,50% con importo richiesto di euro 100.000,00 allungando la durata da 20 a 25 anni (quindi di solo 5 anni), permette da un lato il pagamento di una rata minore di euro 73,00 rispetto a prima, ma comporta anche per gli interessi ad un aumento pari al 30% in più, stiamo parlando di euro 30.000,00!

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano