Mutui: La nuova tassa IMU sugli immobili

In quest’articolo parleremo dell’imposta Municipale Unica (che d’ora in poi sarà definita come IMU). Per chi non ne sia informato, l’IMU è una tassa creata per sostituire la vecchia ICI su tutti i beni immobili (prima casa e seconda casa), terreni e fabbricati.


Questo tipo di tassa potrà esser versata in tre rate (solo nel caso della prima casa), oppure in due rate nel caso di altre destinazioni o tipologia di immobile (seconda casa). L’IMU avrà una scadenza ogni tre mesi dal 16 di Giugno, per poi passare al mese di Settembre (solo per la prima casa)e in fine a Dicembre.


E prevista per l’aliquota (per la prima casa) un valore base del 0,4% che potrà aumentare o diminuire da un valore minimo dello 0,2% fino ad un massimo dello 0,6%. Al contrario, nel caso di acquisto della seconda casa, l’aliquota base sarà dello 0,76% che potrà avere un valore aumentabile o diminuibile, quindi variabile da un minimo dello 0,46% fino a un massimo dell’1,06%.


Per agevolare economicamente le famiglie, vista il periodo di crisi economica, sulla prima casa sarà applicabile una detrazione pari a 200 euro più altri 50 euro per ogni prole a carico del mutuatario (fino a un età massima di 26 anni). La soglia massima che la detrazione potrà raggiungere sarà di 600 euro. Cosa fondamentale, l’IMU dovrà esser pagata dall’intestatario dell’abitazione.


Nell’articolo successivo tratteremo su come eseguire il calcolo dell’imposta da pagare.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano