Imu 2012 chi lo paga? imposta, scadenza, versamenti e aliquota

Imu 2012 sulla prima casa: informazioni sulle imposte da pagare, le  scadenze, i versamenti, l'aliquota e gli sgravi fiscali



Il nuovo regime sui pagamenti dell’imu è stato approvato; la Commissione Finanze della Camera ha dato il via all’imu 2012. L’imposta imu sulla prima casa sarà suddivisa in tre rate differenti e le prime due rate devono essere obbligatoriamente versate entro il mese di settembre.


Praticamente bisognerà suddividere le rate per mesi, applicando ad essi un aliquota pari allo 0,4 x mille; ogni rata inoltre sarà pari ad 1/3 dell’imposta e cosi suddivise:




  • prima rata = 16 giugno

  • seconda rata = 16 settembre

  • terza rata = 16 dicembre


La 3° rata sarà utilizzata per saldare l’intero anno (saldo imposta) con un conguaglio sulle vecchie rate. Da ricordare che: i comuni hanno il diritto ad  aumentare o diminuire l’aliquota dello 0,2%.


[ADSENSE2]



AGEVOLAZIONI FISCALI PER IMU PRIMA CASA:


Le agevolazioni si potranno applicare solo per alcune tipologie di cittadini; ad esempio sarà possibile richiedere le agevolazioni fiscali, se: il possessore dell’immobile e il nucleo famigliare “completo” vivono e risiedono abitualmente nella stessa dimora



PAGAMENTO DELL’IMU IN CASO DÌ DIVORZIO E FABBRICATI:


Il pagamento dell’ imu in caso di separazione o divorzio dovrà essere sostenuto da chi risiede nell’abitazione; anche se quest’ultimo non il proprietario dell’immobile.


Per quanto riguarda i fabbricati, si intende: i fabbricati che sono stati distrutti dal terremoto del 2009 in Abruzzo; per questi fabbricati non si dovrà pagare l’imu a seguito della legge emanata dallo stato per le zone colpite e rese inagibili dal terremoto.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano