Abi, sempre più clienti vanno in banca via web

Banche on line, internet Banking e conti correnti via web, secondo l'Abi, sono uno dei mezzi più utilizzati dai consumatori italiani per accedere ai servizi bancari.


L’internet banking è una realtà sempre più diffusa tra i risparmiatori italiani: lo rivela l’ultimo rapporto di Abi (Associazione Bancaria Italiana), in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato Gfk Eurisko, che evidenzia come il 40% dei clienti utilizzi i servizi bancari via web per gestire i propri conti correnti e altri prodotti. Il 13% è ancora più tecnologico e accede alla banca tramite cellulare.


Dallo studio Abi, presentato in occasione del convegno “Dimensione Cliente” tenutosi a Roma l’11 e il 12 aprile, emerge che 12 milioni di clienti accedono a internet per effettuare le principali operazioni legate ai propri prodotti bancari. Le operazioni più diffuse sono la consultazione dell’estratto conto on line e di tutte le informazioni relative al proprio conto corrente, bonifici e altri pagamenti, come ricariche telefoniche e bollette. Tutte queste attività, se effettuate via internet, hanno costi di gran lunga inferiori rispetto all’operatività allo sportello. Motivo per cui sempre più risparmiatori scelgono l’internet banking: se nel 2005 solo il 12% degli italiani utilizzava i servizi bancari sul web, la percentuale è cresciuta al 35% nel 201o, per arrivare al 40% nel 2011. Tra i risparmiatori internauti, il 10% utilizza solo internet per svolgere le varie operazioni, mentre la maggior parte sceglie un approccio multicanale alla banca, alternando gli accessi via web alle visite in filiale. Tra i giovani la preferenza per i servizi telematici è molto più marcata: il 60% non si reca mai in filiale per le proprie operazioni abituali.


Anche le cosiddette banche telefoniche stanno riscuotendo un successo crescente, grazie anche alla diffusione di  smartphone e tablet: gli utenti del mobile banking sono cresciuti dal 7% del 2010 al 13% del 2011 e le banche stanno investendo molto sui questi canali di accesso, che permetteranno di raggiungere nuovi target di clientela.


Quasi tutti gli istituti di credito, ormai, propongono ai propri clienti servizi di internet e mobile banking. Molto vasta è anche l’offerta delle cosiddette banche on line, che offrono i loro prodotti a prezzi molto vantaggiosi: è questo il caso, per esempio, di ING Direct, Fineco, Webank, IWBank, CheBanca!.

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