Risparmiare sull'assicurazione auto se neopatentati

La polizza di assicurazione auto è, come ormai sanno anche i sassi, una delle spese sempre più difficili da sostenere per una famiglia; in caso poi vi sia da assicurare un’ auto per un giovane neo-patentato, allora la spesa diventa davvero alta!

Infatti per le regole del sistema assicurativo un neo-patentato paga di più di un guidatore più esperto, dato che entra nel sistema nella classe di merito più alta: secondo i calcoli più attuali i neopatentati possono anche pagare il doppio di chi guida già da anni (con nessuno o almeno pochi incidenti: per i dettagli di come funziona il sistema assicurativo potete leggere questa guida all’ rc auto).

Ecco quindi alcune indicazioni su come essere più tutelati e su come risparmiare sulla polizza auto in caso si sia o si abbia in famiglia un neopatentato:

  1. Se il neo-patentato utilizza spesso l’auto dei genitori (o intestata ad un guidatore più esperto) ma la polizza non è a lui intestata, conviene segnalarlo alla compagnia assicurativa: con un sovraprezzo il giovane verrà inserito tra i guidatori tutelati per l’auto in questione in modo da essere totalmente coperti in caso di sinistro.

  2. Se si volesse intestare l’auto al neopatentato, ci si può allora avvalere di una possibilità data dal Decreto Bersani: inserire il-la giovane nella classe di merito/rischio dei genitori e non in quella iniziale, così da risparmiare centinaia di euro.


Fare più confronti tra polizze, calcolare più preventivi on line, così da trovare la polizza di assicurazione più vantaggiosa per la propria situazione: esistono anche formule apposite per famiglie.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano