Regolamento part time per la pubblica istruzione

Come ogni anno la domanda per il contratto part time può essere presentata all' Ambito Territoriale competente,  per il tramite del Dirigente scolastico della scuola di servizio, entro il 15 marzo 2012.


E’ possibile richiedere :




  • a) tempo parziale orizzontale, con articolazione della prestazione ridotta tutti i giorni della settimana;

  • b) tempo parziale verticale, con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana, del mese, o di determinati periodi dell' anno;

  • c) tempo parziale misto, con articolazione della prestazione risultante dalla combinazione delle due modalità indicate sopra.


Condizione fondamentale per richiesta di part time è la presenza di contratto a tempo indeterminato.


Il part time nel caso degli insegnanti dura due anni scolastici, al termine dei quali è necessario comunicare un’ eventuale desiderio al ripristino del tempo pieno; il silenzio comporta il proseguimento del part time.


In seguito  alla circolare n. 9 del 30 giugno 2011 la trasformazione del rapporto di lavoro in part time è subordinata alla valutazione discrezionale dell' amministrazione interessata.


Tale valutazione si basa su :




  • la capienza dei contingenti fissati dalla contrattazione collettiva in riferimento alle posizioni della dotazione organica è il personale docente con rapporto a tempo parziale non deve superare il  25% del personale a tempo pieno di ciascuna classe di concorso a cattedre o posti o di ciascun ruolo e comunque il limite di spesa massima annua prevista per la dotazione organica medesima;

  • lo svolgimento di un’ altra attività se il dipendente intende svolgere a seguito della trasformazione del rapporto un' altra attività, questa non deve essere in conflitto con la prima;

  • l' impatto organizzativo della trasformazione.


Le motivazioni di un’ eventuale diniego devono comunque essere sempre ben chiare ed evidenti.


Per saperne di più: prestiti dipendenti MIUR

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano