Polizze false: il record spetta alla Campania

Assicurazioni false

Società inesistenti, con nomi simili a quelli di compagnie realmente esistenti o magari società estere prive dell'abilitazione a operare in Italia, che offrono polizze di assicurazione auto a prezzi stracciati: siamo di fronte a quelle che vengono chiamate “compagnie fantasma”. È un fenomeno ormai ampiamente diffuso in Italia, ma, come fa sapere l'Isvap, l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, è la Campania la regione in cui un simile fenomeno è riuscito a dilagare maggiormente.

Stando ai dati resi noti qualche giorno fa dall'Isvap e contenuti nella nuova Banca-dati sulle contraffazioni, nel biennio compreso tra il 2010 e oggi sono state effettuate 64 segnalazioni di commercializzazioni irregolari di polizze false. In particolare è stato rilevato come in 15 casi su 64 le truffe su polizze false si siano verificate nelle zone di Napoli e Campania. In pratica 1 truffa su 4 ha come sfondo “la città del sole”, mentre tutte le altre segnalazioni compiute dall’Isvap riguardano l’intero territorio nazionale.

[caption id="attachment_2975" align="alignright" width="120" caption="Polizze false e assicurazioni"][/caption]

Da Federconsumatori esprime il suo parere Rosario Stornaiuolo, responsabile della regione Campania: “È giusto intensificare i controlli sulle compagnie fantasma, come giustamente sta facendo l’Isvap. Ma se da un lato le truffe vanno combattute e represse con forza, dall’altra occorre tutelare i cittadini con tariffe più contenute. Se, come oggi, si arriva ad assicurare persino un motorino a 1500 euro, è difficile che le famiglie non cerchino disperatamente polizze più convenienti. È così che a Napoli si è creato il terreno fertile per le commercializzazioni fasulle».

Stando alle parole dell'esponente di Federconsumatori, sarebbe il costo troppo alto dei premi assicurativi ciò che permette alle compagnie fantasma di riscuotere un tale successo. Di conseguenza, ciò che davvero potrebbe porre un freno ad un simile fenomeno è la possibilità di stipulare una polizza conveniente, che permetta di risparmiare. In questo senso il servizio svolto da SuperMoney, portale leader nella comparazione delle assicurazioni on line, costituisce un valido aiuto, veloce e sicuro, perché permette di individuare il preventivo assicurazione più adatto alle proprie esigenze.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano