Mutuo per la prima casa, calo del 50% nel 2012

Richiedere un mutuo prima casa oggi come oggi è diventato davvero difficile, sopratutto per la crisi e per il continuo aumento dei tassi di interessi sui mutui; per quanto motivo moltissime persone si vedono costrette a pazientare per poter richiedere un mutuo per la prima casa, anche se ne hanno bisogno.

Secondo gli ultimi dati, il calo di richieste dei mutui per la casa è di quasi il 50% (dati aggiornati al mese di febbraio 2012) circa la metà rispetto all'anno precedentemente passato. i dati ci sono stati forniti dall' Eurisc, la quale afferma anche che - non sono solo le richieste di mutuo a scendere, ma anche i prodotti di surroga mutuo, logicamente diminuiti per via degli elevanti livelli di spread attualemente imposti dalle banche - quindi i cittadini preferiscono tenersi stretti il vecchio mutuo, piuttosto che cercare e trovare qualcosa che sia peggio.



[ADSENSE]

COSA TROVIAMO IN AUMENTO COME MUTUI E NON COME TASSI?

I mutui attualmente in aumento, per chi decide di stipularne uno, sono sicuramente quelli a tasso variabile, visto il suo sali e scendi nel mercato. infatti rispetto all' anno scorso è stato registrato un aumento del 13%, portando quest'anno le richieste al 53% rispetto al 40% del 2011. (i dati sono analizzati su cifre totali e non riguardano il tasso fisso).

MA I MUTUI SONO GLI STESSI DI UNA VOLTA?

Sicuramente no, magari come prodotto si, ma come servizio e richiesta di liquidità per la gente è tutto molto diverso. questo lo possiamo verificare subito analizzando un semplice dato: 130mila euro

Questa è la cifra massima richiesta dalla gente che è alla ricerca di un mutuo per la casa negli ultimi 5 anni! il che vuol dire: crisi, difficoltà e risparmio!

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano