Conti deposito: le offerte migliori per guadagnare risparmiando

Il conto deposito è un prodotto che nell'ultimo anno ha riscosso grande successo tra i risparmiatori italiani, poiché consente di tenere i soldi al sicuro e contemporaneamente farli fruttare, ottenendo buone rendite. Attualmente i tassi di interesse su questi prodotti arrivano a superare il 4% lordo, un rendimento decisamente più alto di quello garantito attualmente dai Bot; inoltre le somme depositate sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che in caso di fallimento della banca rimborsa ogni depositante fino a 100 mila euro.

I conti deposito più redditizi sono quelli vincolati, con cui il cliente si impegna a mantenere i soldi depositati per un certo periodo di tempo, in cambio di rendimenti elevati: i tassi di interesse crescono in modo proporzionale alla durata del vincolo. Attenzione però alle clausole di svincolo anticipato: se si scegliere di prelevare in anticipo i propri risparmi, si rischia di perdere gli interessi maturati o di ottenere un tasso base. Al contrario, i conti deposito liberi permettono di disporre in tutta libertà delle somme depositate, a fronte però di tassi di interesse più contenuti.

Un altro vantaggio dei conti deposito è che in genere non prevedono alcuna spesa di apertura, gestione e chiusura e possono essere attivati e gestiti facilmente on line. Dal primo gennaio 2012 la tassazione su questi prodotti è passata dal 27 al 20%, a tutto vantaggio dei risparmiatori. L’unica nota negativa è l’applicazione, anche sui conti deposito, dell’imposta di bollo proporzionale, stabilita con l’ultimo decreto sulle semplificazioni fiscali. Anche sui depositi si applicherà un’aliquota dell’uno per mille nel 2012 e dell’1,5 per mille nel 2013.

Nonostante questo, il conto deposito resta comunque un prodotto molto conveniente. Con l’aiuto del servizio di confronto conti deposito di SuperMoney, è possibile analizzare alcune delle migliori offerte presenti sul mercato.

Tra i migliori conti deposito vincolati abbiamo Conto Rendimax di Banca IFIS, che offre un tasso del 4,60% lordo per un vincolo di 12 mesi; ContosuIBL di IBL Banca offre il 4,50% lordo a chi mantiene i soldi vincolati per un anno. Le stesse banche offrono prodotti molto interessanti sui depositi non vincolati: con conto Rendimax Like è possibile ottenere il 4,25% lordo sui propri risparmi, che possono tornare disponibili su prenotazione nell’arco di 33 giorni solari; ContosuIBL libero è in promozione e permette di ottenere il 3,55% lordo fino al 30 settembre 2012. Tra i conti liberi da segnalare c’è anche il conto IWPower Deposito Special 3%, che garantisce un tasso promozionale del 3% lordo fino al 30 giugno 2012.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano