Assicurazioni: le false liberalizzazioni del Governo

Come dovreste sapere, tra le ultime novità sulle assicurazioni, quelle contenute nel Decreto Liberalizzazioni, c’è anche l’obbligo dato all’ assicuratore di mostrare al cliente, oltre che al preventivo per la polizza che lui stesso propone, anche altri due: lo scopo è quello di far sì che  il cliente abbia più informazione possibile.

Ma un vi è un dettaglio che forse è sfuggito ai più (non sappiamo se anche al Governo o alle compagnie di assicurazioni): i due preventivi in più oltre al suo, sono a discrezione dell’ agente! Ovvio è quindi che verranno mostrati preventivi di assicurazioni più cari, per dare così maggiore appeal alla propria polizza! Diteci se è una nostra visione maliziosa oppure no…

Da sottolineare anche che il Governo non ha realizzato misure dirette all’ abbassamento dei costi delle tariffe rc auto per gli utenti: ha invece realizzato un pacchetto anti-truffe che dovrebbe far diminuire i costi per le stesse compagnie di assicurazione (certo così si spera che, pagando meno, abbassino poi i costi delle polizze).

Capitolo scatola nera: se la compagnia assicurativa vuole installarla sulla vostra vettura, tutti i costi devono essere ovviamente a suo carico, mentre per voi è prevista una generica riduzione significativa della tariffa (così dice la norma); potete pretendere che la scatola nera venga usata solo in caso di incidente così da evitare che ogni vostro movimento e ogni vostra abitudine di guida venga spiata.

Infine, per quelli di voi che sono in classe di merito 1, cioè quella che paga meno, ecco cosa dice una parte del testo:

"Per le classi di massimo sconto, a parità di condizioni oggettive e soggettive, ciascuna compagnia di assicurazione deve praticare identiche offerte".

Lo scopo sarebbe quello di evitare che automobilisti residenti in parti diverse d’ Italia paghino tariffe rc auto diverse seppure sono nella stessa classe di merito: ma i termini ‘condizioni soggettive e oggettive’ probabilmente verrà interpretata inserendo anche il territorio.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano