Modello f23 come funziona e si compila

Funzionamento del modello f23

In questa guida analizzeremo le varie sezioni del modello f23; in quanto sappiamo bene che ogni punto del nostro documento f23 è suddiviso in paragrafi, richiedenti ognuno determinate informazioni.

Dati anagrafici e pagamenti :

Partiamo dall’ alto dove troviamo le informazioni relative al soggetto diretto e al delegato; inoltre in base al tipo di pagamento scelto si dovranno compilare i dati anagrafici di entrambi o solamente del soggetto richiesto.



[ADSENSE]

Imposta, atti e locazione :

Per quanto riguarda l’ imposta degli atti privati e pubblici, bisognerà registrare solamente i dati relativi al notaio scelto; mentre se si vogliono  registrare anche altri atti in corso bisognerà riportare le informazioni del richiedente e i dati di tutti gli intermediari finanziari autorizzati. Infine il proprietario e il locatario dovranno inserire i dati per il contratto di locazione.

Dati identificativi generali :

Subito dopo vi troverete di fronte una sezione riguardante i dati sull’ anno, causale, il numero e l’ ufficio o ente amministrativo titolare. Questi dati da scrivere sull’ f23 si possono semplicemente reperire in base al tipo e singolo pagamento. Nelle righe successive, che sono solitamente suddivise, bisognerà indicare per ognuna di loro:

  • l’ importo da versare;

  • il codice della somma o cifra;

  • L’ imposta;

  • La tassa;

  • Contributo.



Vantaggi del modello f23 :

Uno dei vantaggi del modello f23 è proprio il suo schema aperto, che consente di inserire nelle proprie caselle appositamente create il codice del tributo. per questo in caso ci fosse bisogno di un nuovo modello, non sarà necessario cambiare tutto il documento, ma solamente il codice stesso con uno nuovo.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano