Estinzione anticipata del prestito, conviene farla?

La normativa vigente prevede la possibilità per chi ha richiesto un prestito di estinguere il proprio debito prima della scadenza prevista dal contratto stesso. Ma è sempre conveniente usufruire di questa possibilità se se ne ha l’ occasione? La risposta è no.

Vediamo insieme perché. Prima di tutto, se si sta valutando la possibilità di estinguere in anticipo il nostro prestito è necessario analizzare il nostro piano di ammortamento. Su di esso infatti vengono riportate per ogni rata la percentuale di capitale restituito e gli interessi maturati su quel capitale.



[ADSENSE]

Ciò che subito salta all’ occhio è che la seconda percentuale sarà maggiore della prima, ovvero l’ importo di interesse è più alto del valore del capitale che abbiamo restituito per ogni singola rata. Questa proporzione tende a invertirsi mano a mano che le rate vanno avanti.

Da questo si deduce quanto sia importante decidere il momento in cui estinguere il prestito: se l’ operazione viene eseguita troppo presto, si rischia che diventi del tutto  negativa. Il momento ideale per chiedere di usufruire dell’ estinzione anticipata del prestito è certamente nei primi anni di prestito, mai oltre i due terzi del piano di ammortamento. L’ estinzione anticipata di un prestito non riguarda il solo capitale residuo, ma nella maggior parte dei casi anche una penale, prevista e già valorizzata nel contratto di prestito. Questa penale non è altro che una sorta di indennizzo per l’ istituto di credito.

La penale di estinzione anticipata non può per legge superare l’1% del capitale residuo. Da un punto di vista burocratico, la richiesta di estinzione anticipata del prestito è semplice: basta inviare una raccomandata all’ istituto di credito che ci ha erogato il prestito che contenga la richiesta del conto estintivo, ovvero la somma delle spese da sostenere per estinguere anticipatamente il nostro debito. Una volta ricevuto il conto estintivo, bisogna procedere a effettuare il bonifico dell’ importo ed entro 7 giorni, l’ ente redditizio segnalerà l’ avvenuto bonifico e quindi la riuscita estinzione del prestito.

Per saperne di più: prestiti on line

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano