Conti deposito: 5 buoni motivi per aprirne uno

Nel bel mezzo dell'ondata di crisi che ha travolto l'Italia e le tasche degli italiani, sempre più consumatori puntano su forme di risparmio “a prova di rischio”, che mettano al sicuro i loro patrimoni. Il “salvadanaio” per eccellenza, sempre più gettonato  dai consumatori negli ultimi mesi, è il conto deposito. Ecco cinque ottime ragioni per affidare i propri risparmi ad un conto deposito, una sorta di conto corrente ad alto rendimento con funzionalità limitate.



DETTAGLI E RAGIONI :

  1. I conti deposito prima di tutto garantiscono un elevato livello di sicurezza. Sono infatti garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura una copertura per i consumatori fino a 100 mila euro in caso di default della banca. In altre parole, è quasi impossibile veder svanire nel nulla i soldi depositati.

  2. I depositi sono una fonte di guadagno sicura. I tassi d'interesse offerti dai conti deposito vincolati, in questo periodo, sono superiori al 4% lordo. I rendimenti più alti si ottengono vincolando le somme per un periodo medio lungo, per esempio 12 o 24 mesi. Chi preferisce i depositi liberi dovrà rassegnarsi a interessi più bassi, ma in cambio avrà sempre a disposizione il proprio denaro in caso di necessità.

  3. I conti deposito sono facili da aprire e da gestire. La maggior parte delle banche mettono a disposizione delle semplici procedure on line per attivare i depositi, che possono essere poi controllati tramite internet banking.

  4. Zero costi aggiuntivi: tutte le spese di apertura e gestione del conto deposito sono a carico della banca. Le banche, nella maggior parte dei casi, si fanno carico anche dell’imposta di bollo. Solo alcune applicano un costo di 14,62 euro per l’apertura del conto.

  5. Convenienti anche sul piano fiscale: dal primo gennaio 2012 il prelievo sui conti deposito è sceso dal 27% al 20%, grazie all’introduzione dell'aliquota unica sulle rendite finanziarie. Un ulteriore vantaggio per i risparmiatori, che ottengono rendimenti netti più elevati.


Tra le tante proposte di conti deposito offerte dalle banche, è importante scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. In questo senso un valido aiuto è quello offerto dal servizio di confronto di SuperMoney, un comparatore on line che permette di valutare le offerte di numerose banche. Tra le più vantaggiose, attualmente, ci sono i :

conti deposito Rendimax; Contosu IBL di ibl banca.it; IWPower Special Sei+Sei+Sei di IWBank; Conto Arancio di Ing Direct; e conto deposito di CheBanca!

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano