Vacanze di Natale all' estero? Occhio all' assicurazione auto

Si avvicina il Natale, questo vuol dire che si avvicinano anche lunghi giorni di vacanza. Dopo un duro anno passato a lavorare, molti italiani staranno pensando di programmare un bel viaggio ristoratore all’ insegna del divertimento.

Il nostro Paese è sicuramente tra quelli turisticamente più invidiati, ma si sa, l’ erba del vicino è sempre la migliore, quindi molti opteranno per una vacanza on the road fuori dall’ Italia, che magari prevede diverse tappe in vari Paesi. Prima di partire con la macchina è però necessario prendere alcuni accorgimenti, per evitare di incappare in sgradevoli sorprese derivate dalle diverse norme di circolazione straniere.

 

Innanzitutto è bene sapere che la assicurazioni auto stipulate in Italia sono automaticamente valide in tutti gli Stati dell’ Unione Europea, per cui se si decide di viaggiare in un Paese UE sarà sufficiente possedere il certificato di assicurazione auto italiano, senza ulteriori documenti.

Coloro che invece prevedono di circolare al di fuori di questi Stati devono verificare di possedere la Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione valido in tutti i Paesi che hanno stipulato una convenzione bilaterale con l'Italia come Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Serbia e Montenegro, Tunisia, Turchia e Ucraina. All’ interno della Carta Verde è presente tutto l’ elenco degli Stati che aderiscono alla convenzione, ma, siccome la lista può variare, è necessario controllarla prima di mettersi in viaggio. La maggior parte delle compagnie assicurative insieme al normale contratto di assicurazione italiana rilascia questo certificato gratuitamente, mentre altre rilasciano la Carta Verde solo su richiesta e dietro il pagamento di una piccola somma di denaro.

Infine per coloro che optano per un viaggio in quei Paesi che non aderiscono alla convenzione Carta Verde è necessario sottoscrivere delle polizze rc auto apposite, che ovviamente cambiano a seconda dello Stato prescelto. A volte si possono trovare anche delle assicurazioni temporanee di frontiera che è possibile acquistare all’ ingresso del Paese.

Prima di organizzare un viaggio in un Paese estero è quindi consigliabile informarsi sulle condizioni offerte dalle varie compagnie assicurative e sulle migliori polizze presenti sul mercato. Da questo punto di vista un valido aiuto può essere fornito dal servizio di confronto rca di SoldiOnline e SuperMoney, che consente di valutare le proposte molte assicurazioni on line e tradizionali.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano