Se il creditore ipotecario va in fallimento, devo ancora pagare il mutuo?

Creditore ipotecario chiude per fallimento, io devo pagare il mutuo o posso sospendere il pagamento del finanziamento?


Durante il mese di dicembre un utente ci ha fatto una domanda relativa al mutuo da pagare molto interessante e per questo abbiamo deciso di renderla pubblica in modo da far sapere a tutti la risposta…



La domanda in questione è la seguente :

Nel caso in cui il mio creditore ipotecario chiude per fallimento, io devo per forza continuare a pare il mio mutuo sulla casa?



Ecco la risposta :

Sì, se il proprio creditore ipotecario va in fallimento è obbligatorio continuare a pagare il mutuo; purtroppo in queste situazioni allo stato non interessa nulla che il tuo creditore sia fallito, l' importante è che il mutuatario continui a pagare il mutuo, in quanto sicuramente entrerà in gioco un' altra società per prendere i soldi. Ricorda che non esiste nulla di gratis in queste situazioni.


Seguendo la tua domanda possiamo dirti che nel caso un creditore fallisse, la società non starà di certo con le mani in mano, anzi cercherà in tutti i modi di vendere i mutui rimasti ad altri finanziatori. Infatti nella maggior parte dei casi gli accordi presi in precedenza e prescritti sul contratto non cambiano.


Possiamo anche confermare che tantissime volte, le attività hanno venduto i propri mutui ad altre società finanziarie in caso di problemi; infatti analizzando il proprio contratto è possibile notare una clausola sul mutuo che parla appunto di questo problema, dicendo che :


Nel caso in cui ci fossero problemi, la responsabilità potrebbe passare ad un' altra società.


Con questo procedimento sarà dunque venduto il proprio mutuo o assegnato ad un altro ente, logicamente assicuratevi che il vostro contratto abbia questa clausola, o meglio assicuratevi di controllare se nel vostro contratto di mutuo "accedendo alla sezione dei termini" parla di acquisto e di cessione, in questo modo andrete sul sicuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano