Record storico depositi overnight per sportelli Bce

Il giorno 27 dicembre 2011 a Milano e' stato registrato un nuovo record per quanto riguarda i depositi overnight per gli sportelli BCE. Per questo motivo le banche hanno quindi depositato ben 411 miliardi di euro contro gli scorsi 347 miliardi di giovedì 22 dicembre 2011; tutto questo per le continue pressioni e tensioni sul mercato monetario dove operano le banche e i vari istituti di credito.

Anche se ripagati soltanto con uno 0,25 % gli istituti preferiscono affidarsi o meglio ricorrere agli sportelli della BCE; questo avviene esclusivamente per evitare di prestarsi soldi tra di loro, magari con tassi di interesse anche più alti.

L' antecedente record storico che risale a giugno del 2010 si affermava con certezza alla soglia di 384 miliardi di euro; questo record stabilì dunque i costosi prestiti di una sola notte, detti anche overnight.

Overnight significa: Deposito bancario che deve essere obbligatoriamente estinto il 1°giorno lavorativo successivo a quello in cui è stato attivato, visto che la durata prevista è solo di una notte.



Questi prestiti vennero richiesti mediante i portali BCE e sottoposti con una tasso di interesse pari all' 1,75% e di conseguenza pari a sei miliardi di euro conto i 6,3 di giovedì.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano