La crisi economica frena gli italiani anche a Natale

Il contesto economico internazionale sta spaventando enormemente gli italiani, tanto da far prevedere un Natale 2011 più povero. Secondo l’ ultima indagine Confesercenti-Swg, il 64% dei consumatori spenderà meno rispetto allo scorso anno e per i regali il calo arriverà addirittura al 14%.  La tredicesima degli italiani sarà destinata alle spese fisse: il 57% per affitto, mutuo, assicurazione auto e bollette di acqua, gas ed elettricità; il 13,7% per l ’acquisto di oggetti tecnologici ed elettrodomestici per la casa; il 15% per i risparmi; solo il restante 8,9% per i regali natalizi. Per acquistare i doni natalizi, in molti potrebbero essere costretti a richiedere un prestito.

La conferma di un clima di fiducia in peggioramento arriva anche dai dati della Xmas Survey 2011 di Deloitte, secondo la quale si attende un calo del 2,3% delle previsioni di spesa degli italiani nel periodo delle festività e un aumento della ricerca delle vere promozioni e della pianificazione razionale d' acquisto. Verranno prediletti soprattutto i regali adatti per ogni occasione, come panettoni  e bottiglie di vino; infatti, secondo la ricerca di Confesercenti-Swg, i generi alimentari saranno acquistati dall' 83% del campione, mentre il 54% sceglierà l' abbigliamento; libri e giocattoli saranno comprati rispettivamente dal 51% e dal 49% degli intervistati.

Saranno però gli oggetti e gli accessori legati all’ alta tecnologia ad essere i regali più desiderati da giovani e adulti: in particolare il tablet di Apple registra un aumento delle intenzioni di acquisto del  5% rispetto al 2010. Il costo piuttosto elevato di questi innovativi oggetti tecnologici è però un deterrente al loro acquisto.

In mancanza di liquidità, una soluzione per “trovare” sotto l’albero il regalo dei sogni è quella di richiedere prestiti personali o finalizzati e rimborsare il finanziamento in comode rate mensili. Coloro che vogliono accendere dei prestiti per gli acquisti natalizi possono utilizzare il servizio di confronto prestiti on line di SuperMoney che aiuta a valutare le migliore offerte presenti sul mercato e adatte alle proprie esigenze.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano