L' auto un lusso per i giovani: servono prestiti agevolati

L’ automobile è diventata un lusso per le giovani generazioni: così, se tutti i ragazzi sognano di mettersi alla guida di una quattro ruote, la gran parte di loro deve accontentarsi di mezzi di trasporto meno costosi.

Le colpa è delle “difficoltà reddituali delle fasce giovanili, connesse alla precarietà occupazionale e alle crescenti problematiche di accesso al credito”, come denuncia Sirio Tardella, Direttore del Centro Studi Unrae, l' Associazione delle Case automobilistiche estere presenti in Italia. Senza l’ aiuto di prestiti agevolati, è quasi impossibile per un ragazzo potersi permettere una macchina.

 

Uno studio condotto dall’ Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha evidenziato una flessione molto elevata nelle immatricolazioni di auto da parte degli under 30: se nel 2005 venivano venduti 30 veicoli ogni mille giovani, oggi il loro numero è sceso a 23. “Mentre la flessione complessiva del mercato globale dei privati nei cinque anni è stata del 17% - spiega Tardella - quella delle fasce giovanili si è attestata addirittura al 28,4%”. Nello stesso periodo, la quota di mercato delle immatricolazioni da parte di ragazzi dai 18 ai 29 anni è passata dal 13,8% del 2005 all' 11,9% del 2010, per toccare il 10,7% nella prima metà del 2011.

Secondo Gianni Filipponi, Direttore Generale dell' Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, è necessaria una “politica di agevolazione al credito per i giovani che si accingono ad acquistare la loro prima autovettura”: consentendo agli under 30 di accedere a prestiti agevolati per l’ acquisto delle quattro ruote si potrebbe ottenere una “domanda aggiuntiva di circa 50.000 immatricolazioni annue”.

I giovani che abbiano in programma l’ acquisto di un’ auto faranno bene a tenere gli occhi aperti per cogliere le migliori opportunità sul mercato, anche servendosi dell’ aiuto dei comparatori on line come SuperMoney, che permette di confrontare i prestiti agevolati on line da 20 banche e finanziarie e di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano