Cautele e consiglio mutuo da seguire prima della richiesta

Ogni giorno accadano sempre più problemi sui mutui; ecco perché bisogna sempre avere una estrema cautela sulla scelta del proprio mutuo e anche sapere bene a chi affidarsi.

Una delle cose più importanti da fare è quella di parlare sempre con il proprio agente bancario, chiedendo spiegazioni e facendo domande su ciò che per voi non è chiaro.

Il tutto deve essere seguito da un contratto regolare scritto ed eventualmente annotare tutte le domande e le risposte date, in modo da non avere problemi in futuro su ciò che è stato detto e su ciò che non è stato detto.

[ADSENSE]

CONSIGLIO MUTUO E ALTRE PROCEDURE DA SEGUIRE :

Bisogna ricordare che il foglio informativo del contratto relativo al mutuo che vogliamo firmare, deve sempre essere letto tutto senza mai rilasciare nessuna riga, perché potrebbe contenere informazioni importanti sui tassi di interesse e sulle spese da pagare massime; inoltre da non dimenticare assolutissimamente "problema piu' importante" sono le clausole scritte in caratteri molto piccoli, che parlano delle principali caratteristiche e problematiche del mutuo.

Richiedere sempre gli aiuti sulla trasparenza del contratto di mutuo;

Richiedere sempre il trattamento sulla privacy;

Aiutarsi mediante il preventivo standard ESIS, il quale contiene informazioni molto importanti sulla proposta in corso offerta dalla banca;

DURANTE LA DOMANDA COSA FARE ?

In poche parole bisogna richiedere, durante la fase del finanziamento una domanda del mutuo in forma scritta; chiedendo in anticipo anche una copia del contratto finale (la cosiddetta informativa precontrattuale) una volta ricevuta e opportuno leggerla con calma ed analizzare tutti i punti non chiari. Solo dopo aver eseguito queste operazioni è consigliato andare dal notaio.

Logicamente questa è solo una cautela e un consiglio mutuo da seguire prima di richiedere il prodotto finale, in  modo da tutelarsi da eventuali problemi che potrebbero accadere.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano