Prestiti finalizzati, prestiti fiduciari e prestiti a tasso zero

PRESTITI FINALIZZATI


Quante volte si sente in giro pubblicizzare un finanziamento a tasso di interesse pari a zero ?


Negli ultimi anni moltissime, specialmente quando si tratta di beni di un certo importo, come ad esempio un’ automobile.


E in effetti il tasso zero è uno dei vantaggi dei prestiti cosiddetti finalizzati, ovvero quei finanziamenti legati per contratto all’ acquisto di un bene o di un servizio prestabilito e la cui liquidità è ad esso vincolata.


Nei prestiti finalizzati chi acquista il bene è in realtà colui che tecnicamente non vedrà mai il denaro che si impegna a restituire con le rate di rimborso previste nel contratto di prestito. L’ istituto erogante infatti verserà la somma concordata direttamente a chi vende il bene oggetto del finanziamento e il richiedente si impegnerà con quest’ ultimo per la restituzione della somma necessaria all’ acquisto di quel bene, maggiorata ovviamente dei tassi di interesse.


I prestiti finalizzati possono riguardare beni come arredamento, mezzi di trasporto, viaggi oppure sono destinati agli studenti per poter continuare il proprio corso di studi o ancora sono mutui, quindi finalizzati all’ acquisto di un immobile.


Come accennato in apertura il vero vantaggio dei prestiti finalizzati è dato dai tassi di interesse che sono decisamente più bassi rispetto ai tradizionali finanziamenti non finalizzati come ad esempio il prestito fiduciario o la cessione del quinto dello stipendio. Questo è possibile in quanto il rischio di insolvenza per l’ istituto di credito erogante è minimo; in alcuni casi – ad esempio per il mutuo – è possibile addirittura ipotecare il bene oggetto del prestito e questo riduce ancora il rischio di insolvenza, rendendo i tassi più vantaggiosi.


Dal punto di vista burocratico poi i prestiti finalizzati hanno una tempistica di erogazione molto veloce e non richiedono documenti particolari. Se si vuole quindi acquistare un bene già definito conviene valutare la possibilità di un prestito finalizzato.


Se invece si necessita di liquidità senza necessariamente vincolarla a un acquisto, allora i prestiti finalizzati non sono più vantaggiosi e si rende necessario valutare altre tipologie di finanziamento, come ad esempio la cessione del quinto che permette l’ erogazione anche di molta liquidità, senza legarla a un uso predeterminato.


Per saperne di più, da questi due link [prestiti INPDAP e prestiti Online] potete accedere a maggiori informazioni e servizi.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano