Nuovi vantaggi sulla cessione del quinto

CESSIONE QUINTO


Che la cessione del quinto sia un' operazione vantaggiosa, facile e veloce per ottenere liquidità per tutti i dipendenti statali, pubblici e privati è ormai una notizia comprovata. Molteplici sono infatti i concreti vantaggi riconosciuti ai finanziamenti ottenuti attraverso la cessione del quinto dello stipendio e noi, tramite questo articolo, vogliamo sottolinearli uno ad uno.


Il primo vantaggio rispetto alle altre tipologie di finanziamento è senza ombra di dubbio in merito all' utenza che ne può usufruire: la cessione del quinto infatti può essere richiesta anche da chi risulta protestato, pignorato, cattivo pagatore, insomma da chi ha un passato non positivo finanziariamente parlando. Questo aspetto è strettamente legato al fatto che non sono necessarie garanzie di alcun tipo per accedere ai prestiti con cessione del quinto, poiché a garantire per la propria solvibilità è sufficiente il contratto di lavoro a tempo indeterminato, che include anche, nel caso, il TFR maturato.


 [ADSENSE]


Il secondo vantaggio che distingue i prestiti con cessione del quinto dalle altre tipologie di finanziamento classico è la mancanza di motivazione: la liquidità che viene ottenuta infatti non è vincolata a un fine preciso e prestabilito, ma può essere impiegata dal richiedente come meglio ritiene opportuno, senza giustificare o motivare all' istituto di credito la propria scelta. Oltre a questi due vantaggi che a nostro avviso sono tra i più rilevanti, ne esistono anche altri dalla portata non certo irrisoria, come ad esempio quello che riguarda i tassi di interesse. Non essendoci pericolo di insolvenza per l' istituto di credito, il tasso risulta essere sempre più agevolato rispetto agli altri finanziamenti, poiché non comprende la percentuale di rischio ed è quindi mediamente inferiore.


Inoltre i finanziamenti con cessione del quinto hanno a disposizione fino a 10 anni, ovvero 120 mesi per spalmare il piano di ammortamento e questo lasso di tempo è rinnovabile; in altre parole è possibile fare richiesta per ulteriore liquidità anche se non si è finito di pagare il prestito in corso con il rinnovo della cessione del quinto. In questo caso la data dell' ultima rata di rimborso viene posticipata ma mantiene lo stesso importo. L' ultimo aspetto su cui vogliamo porre la vostra attenzione riguarda una circostanza che spesso viene considerata secondaria perché si presume che accada raramente, ma che purtroppo negli ultimi anni si è spesso verificata: se si perde il lavoro o, nel caso estremo in cui il richiedente perda prematuramente la vita, la cessione del quinto prevede delle assicurazioni che saldano il debito senza che questo si ripercuota sugli eredi. Tutti questi aspetti che abbiamo sottolineato già da soli valgono la scelta della cessione del quinto come formula per avere un prestito non finalizzato. In realtà i vantaggi dei finanziamenti con cessione del quinto non finiscono qui. Quelli menzionati sono solo tra i più rilevanti, ma ad essi va sommata ad esempio la semplice burocrazia per la domanda di richiesta, la semplicità dell' attuazione del piano di ammortamento, etc.


Il nostro consiglio quindi è di tenere in seria considerazione la possibilità di ottenere un prestito attraverso la cessione del quinto dello stipendio e di non esitare a richiedere ulteriori informazioni per avvicinarsi a questo mondo.


Per saperne di più: cessione del quinto a pensionati e TFR: calcolo, anticipazione e richiesta.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano