Prestiti e criteri di valutazione per scegliere bene

PRESTITI


L’ offerta di prestiti oggi è talmente diffusa che per compiere una scelta davvero conveniente per le proprie finanze è necessario trovare dei termini di paragone.


In questo modo a fronte di due o più preventivi di prestito saremo in grado di valutare concretamente quale sia il più adatto e vantaggioso rispetto alla propria condizione economica e finanziaria.


Prima di entrare nello specifico delle singole voci di spesa da paragonare, vogliamo darvi alcuni consigli che vi saranno ulteriormente utili per sottoscrivere il prestito più conveniente.


La prima regola è quella di leggere bene tutte le clausole contrattuali; inoltre bisogna verificare che l’ ente creditizio a cui ci stiamo rivolgendo sia iscritto all’ albo dei mediatori creditizi, sia quindi autorizzato a compiere trattative finanziarie.


Senza perdere di vista queste due semplici regole, ci sono poi alcuni veri e propri parametri che fungono da termini di paragone per testare la reale convenienza di un prestito rispetto a un altro.


[ADSENSE]


Primo tra tutti è il tasso di interesse suddiviso tra TAN e TAEG; il primo, il tasso annuo nominale, viene applicato alla cifra lorda del finanziamento ma è applicato sulle singole rate di rimborso. Il TAEG invece, ovvero il tasso annuo effettivo globale, è il prezzo reale del finanziamento e comprende i costi di apertura pratica e tutte le spese accessorie per ogni singola rata di rimborso.


A differenza del TAN, il TAEG è variabile, poiché risente delle fluttuazioni del mercato finanziario mondiale e del singolo istituto di credito.


All’ interno dei tassi di interesse anche il TAEG, tasso effettivo globale, ha un ruolo importante, in quanto somma in sé tutte le spese di un finanziamento fatta eccezione per quelle assicurative.


Proprio i costi assicurativi sono un’ altra voce importante da tenere in considerazione quando si paragonano diverse proposte di prestito. Quando si stipula un prestito personale infatti, spesso la sottoscrizione di polizze sulla vita o sul rischio perdita impiego sono obbligatorie e vincolanti per la buona riuscita del prestito personale.


Se si presta attenzione a tutti questi parametri che vi abbiamo elencati, avremo un quadro concreto e reale del costo di ogni singola proposta di prestito. Solo in questo modo saremo in grado di compiere senza difficoltà e in piena serenità economica il passo finale verso la richiesta di prestito personale.


Se volete maggiori informazioni o un aiuto concreto per fare la scelta giusta, potete consultare il sito offerto dallo staff di "PrestitoaStatali.it", oppure chiedere una consulenza gratuita ai nostri esperti che saranno lieti di accompagnarvi verso la scelta più conveniente.


Per saperne di più sui requisiti del contratto di prestito, fai click!

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano