Mutui casa sempre più domandati dagli italiani over 60

Mutui casa


In Italia, i mutui casa vengono sempre più spesso domandati da cittadini con 60 anni o più: il nostro paese diventa sempre più anziano per diverse ragioni, la crisi ed il precariato colpiscono molto i giovani che sempre più difficilmente possono permettersi di accendere un mutuo, e quindi anche il mercato dei finanziamenti per la casa ne avverte gli effetti.


Infatti secondo una analisi di del comparatore on line Mutui.it, nell’ ultimo anno sono state ben 15.000 le domande di mutuo effettuate da persone in tale fascia di età: il 46% di questi mutui erano appunto mutui per acquisto casa.


[ADSENSE]


La media di tutti i mutui domandati dagli ultra 60enni è di circa 118.000€, con il tasso fisso scelto da più del 56% dei richiedenti e una durata media del piano di ammortamento di 12 anni. Circa il 25% dei mutui che sono stati chiesti negli ultimi 12 mesi dagli italiani in questa fascia di età riguarda l’acquisto di una seconda casa: per tali persone si tratta di un investimento per l’ età della pensione o per i figli.


Tuttavia, se questi dati indicano che c’è un buon potere di acquisto per quel che riguarda i pensionati o chi è vicino a tale traguardo, c’è anche da dire che tra questo target di popolazione si registra una media doppia rispetto a quella nazionale  -il 6% rispetto al 3%- di chi chiede un mutuo per liquidità, ipotecando quindi la propria abitazione per avere denaro da spendere per altri scopi.


Anche per questa fascia di cittadini, il consiglio di confrontare più proposte di mutuo per trovare quella più adeguata alle proprie esigenze rimane più che valido.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano