Mutui casa: per i giovani ci sono diverse soluzioni possibili

Mutui casa per i giovani


Il mutuo casa è uno strumento forse necessario oggi più che mai per comprare l’ abitazione, tuttavia i mutui sono tra i prodotti bancari che oggigiorno i giovani fanno sempre più fatica ad ottenere; in questo concorrono le condizioni di lavoro che oggi sono sempre più improntate al precariato e all’ atipicità nonché una minore possibilità di risparmio che non consente di avere quelle migliaia di euro necessarie per coprire il 20% minimo del valore immobiliare che un normale mutuo acquisto di solito non eroga… per non parlare poi delle spese accessorie dei mutui.


Vediamo quindi tre tipi di mutuo che possono essere più adatti ai giovani che desiderano acquistare una casa: i mutui a 40 anni, i mutui per lavoratori atipici, i mutui 100%; ricordiamo che per la categoria ‘giovani’ solitamente le banche considerano le persone tra 18  e 35 anni.


Un altro consiglio: spesso i mutui che le banche propongono sono mutui ipotecari, ma sappiate che esiste anche la categoria dei mutui fondiari: più economici e con garanzie più semplici, gli istituti tendono a non proporli perché meno vantaggiosi per loro; per avere più dettagli sulle differenze tra i due tipi di mutui casa potete leggere ‘mutui fondiari.


[ADSENSE]



Mutui a 40 anni


Si tratta ovviamente dei mutui acquisto casa con piani di ammortamento lunghi, così che il capitale venga spalmato su un alto numero di rate che avranno importi minori: in questo caso però gli interessi saranno più alti; un consiglio può essere di domandarlo se si è sotto i 30 anni di età e con possibilità future di scatti di carriera e quindi aumenti di stipendio, così da pagare rate più piccole all’ inizio per poi rinegoziare il mutuo con una durata minore, così che i tassi di interesse si possano ridurre (la rata si alzerà ovviamente).



Mutui 100% del valore immobiliare


Si tratta di quei mutui che erogano il totale della cifra di acquisto (anzi, del valore dell’ immobile ipotecato, che coincide con quello di acquisto se si mette in garanzia del mutuo proprio la casa oggetto di compravendita). Ha dei costi maggior in quanto richiede garanzie ulteriori all’ ipoteca, come per esempio della polizze integrative, ma se non si dispone di migliaia di euro per coprire la percentuale del valore della casa che altrimenti un mutuo normale non concederebbe, è l’ unica soluzione. Per maggiori dettagli e visionare proposte: mutui 100%.



Mutui per lavoratori atipici


Si tratta di mutui casa che le banche mettono a disposizione  -per forza diremmo noi-  di questa sempre più vasta fetta di clienti; solitamente si domanda comunque che il cliente abbia una certa continuità lavorativa, ma ovviamente sono previste diverse opzioni e polizze nel caso il lavoro venga poi a mancare (salto rata, riduzione importo rata…) e condizioni più favorevoli come ad esempio spread ribassati. Per maggiori informazioni ed esempi: mutui lavoratori atipici

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano