Prestiti: Cofidis multata dall' Antitrust

Prestiti cofidis

Cofidis, la nota società finanziaria che eroga prestiti personali, è stata multata dall' Antitrust per la cifra di 70.000 euro a causa di 'pratica commerciale scorretta' a riguardo del finanziamento Prestito Revolving Cofidis; si tratta di un prestito a tempo indeterminato che consente al cliente di utilizzare la somma del finanziamento, che è lasciata in disponibilità a tempo indeterminato, in una soluzione unica oppure in pù tranche: il rimborso avviene col pagamento di una rata mensile di capitale e interessi, con importo minimo definito contrattualmente.

[ADSENSE]

La scorrettezza che ha rilevato l' Antitrust riguarda la pubblicità che Cofidis ha fatto per tale prestito personale nel periodo ottobre-novembre 2010, in cui si riportavano alcuni prospetti dei piani di ammortamento, con importi e rate, con in più le seguenti diciture :

«il prestito revolving è un credito rotativo a durata indeterminata ... Prestito Revolving Cofidis, fino a 5.000 € lo chiedi al telefono e mentre lo restituisci si ricarica! ... man mano che lo rimborsi, ripristini il tuo credito che puoi rendere nuovamente disponibile in qualunque momento! ... TAN 18,50% TAEG MAX 21,80% ... Fogli informativi disponibili sul sito internet o chiamando il numero verde».



L' Antitrust afferma che Cofidis in queste pubblicità non ha indicato con la dovuta chiarezza gli elementi essenziali del Prestito Revolving per far sì che la clientela possa dedurre i costi esatti del finanziamento; in particolare si rileva che il Taeg non è stato adeguatamente specificato nell' interezza del prestito, quindi non era possibile confrontare adeguatamente con altre proposte di finanziamenti.

In merito all' informazione e ai confronti tra prestiti, sono in vigore dal 1 giugno nuove norme di derivazione europea, che meritano attenzione: nella sezione "prestiti" qui su Finanziamenti-on-line potrete avere tutte le notizie in merito.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano