Cessione del Quinto: vantaggi e svantaggi

CESSIONE DEL QUINTO


I prestiti contro cessione del quinto sono una particolare formula finanziaria riservata ad alcune tipologie lavorative come i dipendenti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, siano dipendenti pubblici siano dipendenti statali o privati.

L’ unico requisito è avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

I prestiti di cessione del quinto sono un diritto per i dipendenti statali o pubblici e, pertanto, anche i dipendenti che nel passato hanno avuto problemi finanziari come segnalazioni, protesti o pignoramenti possono accedere al finanziamento.

È questa è la differenza principale tra la cessione del quinto è il prestito personale.

Alcune caratteristiche particolarmente agevolate della cessione del quinto derivano, ad esempio, della modalità di rimborso. Infatti la restituzione di una cessione del quinto avviene in automatico sulla busta paga dei richiedenti e, ad effettuare i versamenti è direttamente il datore di lavoro o l’amministrazione di appartenenza.

Perciò è un prestito sicuro e comodo.

[ADSENSE]

Altri vantaggi della cessione del quinto sono:

  • -          Rata di rimborso fissa

  • -          Tasso d’interesse invariabile

  • -          Assicurazione sulla vita compresa

  • -          Assicurazione “rischio impiego” compresa

  • -          Estinzione anticipata garantita


La durata massima di una cessione del quinto è di 120 mesi e la rata di restituzione non può superare la quinta parte dello stipendio dei richiedenti. In base a questi due fattori, la durata del prestito è la tipologia di stipendio, viene calcolato l’importo massimo ottenibile attraverso questo prestito.

Inoltre il prestito con la cessione del quinto può essere richiesto anche dai lavoratori dipendenti neoassunti a patto che l’importo richiesto non sia molto elevato, il contratto sia a tempo indeterminato e l’azienda abbia almeno 15 dipendenti.

Uno svantaggio da segnalare, nel caso della cessione del quinto, è il fatto che il datore di lavoro deve essere messo a conoscenza della richiesta di prestito in quanto sarà la propria azienda o amministrazione di appartenenza a gestire la pratica.

Per saperne di più: prestiti INPDAP

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano