Assicurazioni a tempo e polizze sospendibili

ASSICURAZIONI A TEMPO


Le assicurazioni temporanee per auto o moto sono quelle polizze assicurative che vengono utilizzate per quei mezzi a motore che non si usano tutto l' anno. ad esempio la moto che si usa solo in primavera ed estate, l' auto della casa al mare... tuttavia, se consentono di risparmiare sui mesi in cui il mezzo non viene messo in strada, è ovvio che in proporzione costino di più di una normale assicurazione annuale.

Infatti per le assicurazioni auto temporanee, di durata della copertura inferiore ad un anno, prevedono che oltre al pagamento del premio relativo alla durata del periodo di polizza, si paghi in più anche un 15% del premio annuo: il che sta a significare che se assicuriamo l' auto per un mese con una polizza assicurativa temporanea costa un pò più del doppio di un mese di polizza annuale

[ADSENSE]

Per quel che riguarda le assicurazione per moto e ciclomotori, il discorso è uguale, solo che la maggiorazione è pari al 30% del premio annuo.

Bisogna anche aggiungere che le assicurazioni temporanee non coprono il periodo di osservazione di dieci mesi, quindi non fanno maturare la classe di merito e non consentono di usufruire dei vantaggi del sistema del bonus malus.

Tuttavia si può tentare di usufruire dei vantaggi di una polizza di assicurazione temporanea e di una polizza di assicurazione annuale tramite le polizze sospendibili, ovvero di quelle assicurazioni che permettono all' assicurato di interrompere la copertura per almeno 30 giorni e per massimo 12 mesi, di riattivarla in ogni momento e di risparmiare così sul premio di polizza quando non si utilizza l' auto o la moto, nonchè di maturare la classe di merito.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano