Assicurazioni auto: Isvap rileva aumenti e nuove polizze rc auto contraffatte

ASSICURAZIONI


Acque agitate nel mare delle assicurazioni auto: l' Isvap ha rilevato aumenti ingiustificati nel 2010 e inoltre mette in guardia su nuovi casi di polizze rc auto contraffatte.

Che le assicurazioni per auto aumentano è uno dei temi più affrontati nell' ultimo periodo; ora è l' Isvap, l' autorità di vigilanza delle assicurazioni, a fare il quadro della situazione tramite l' analisi dei dati del 2010.

[ADSENSE]

La situazione italiana è quanto mai complicata: se si registra un miglioramento del rapproto sinistri-premi, c'è da dire che però lo fa ai danni degli assicurati! Infatti dai dati Isvap 2010 emerge che le compagnie di assicurazioni hanno incassato, rispetto al 2009, il 4,5% in più, nonostante il numero delle autovetture assicurate e circolanti in Italia sia sostanzialmente lo stesso.

Ciò significa quindi che sono aumentate le tariffe dei premi di assicurazione, che per questo 2011 segnano già un complessivo +6%.

Secondo l' Isvap questo è anche dovuto al malfunzionamento del sistema bonus-malus, che non premia adeguatamente e punisce troppo severamente: si prospetta quindi un cambiamento di tale metodologia.

Capitolo polizze rc auto contraffate: in Italia sono state emesse polizze fasulle che copiano ingannevolmente quelle della compagnia irlandese "Euro Insurances Limited", regolarmente autorizzata ad emettere assicurazioni auto nel nostro paese; le polizze rc auto contraffate riportano la dicitura "Euro Insurances" con anche il numero di autorizzazione Isvap errato.

Per avere un elenco delle polizze rc auto contraffate rilevate ultimamente dall' Isvap, potete accedere a: Elenco false polizze rc auto

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano