Surroga mutuo e sostituzione mutuo: scelte e differenze

MUTUO SURROGA


In questo articolo vengono spiegate le principali differenze che il consumatore incontrerà a seconda delle sue scelte, relative alla surroga o alla sostituzione del mutuo.

Non sempre infatti la surroga risulta più conveniente (anche se alcune spese sono a totale carico della banca), in quanto attualmente molti istituti di credito hanno attuato dei cambiamenti a livello organizzativo, rendendo molte volte la sostituzione la soluzione più vantaggiosa.

La surroga del mutuo banca o anche detta surrogazione mutuo bancario, permette al mutuatario di spostare il proprio mutuo attuale presso un altra banca magari di maggior competenza, in modo da accedere a condizioni nettamente migliori rispetto alla precedente.

[ADSENSE]

In poche parole vi si da la possibilità di avviare un nuovo mutuo casa partendo dal presupposto di mantenere la precedente ipotecata originale del vecchio mutuo effettuando semplicemente un trasferimento del mutuo bancario.

Il processo prende il nome di surrogazione e il seguente consiste alla nuova banca scelta di acquisire l’ importo del mutuo residuo della vecchia banca; in questo modo si potrà avviare una pratica speciale di trasferimento del mutuo.

I dati che bisogna tenere in considerazione da modificare, richiedendo appunto la surroga del mutuo sono:

  • La durata del mutuo

  • La scelta della nuova banca

  • Il tasso di interesse da applicare

  • La misura del tasso di interesse

  • Lo spread bancario imposto


Ricordiamo inoltre che le operazioni di surroga non prevedono in alcun modo e motivo la spesa di nessuna commissione; quindi non ci sono costi aggiuntivi, il tutto grazie alla legge Bersani. In due parole? Trasferire un mutuo casa è semplice e sopratutto gratis!

Per accedere alle altre proposte di mutuo per quanto riguarda la surroga e il trasferimento è possibile collegarsi alle pagine qui sotto correlate del nostro sito:

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano