Prestito vitalizio per la 3° eta'

PRESTITO VITALIZIO


Un prestito vitalizio è un finanziamento per la terza età: possono accedere tutti i pensionati (con più di 65 anni) che hanno una casa di proprietà e, tramite questo mutuo, non dovranno pagare nessuna rata finché saranno in vita.

 Il prestito vitalizio è uno strumento finanziario molto particolare introdotto in Italia nel 2006 attraverso la legge 248 del 2 dicembre 2005 ed è un finanziamento molto particolare perché, chiunque abbia compiuto almeno 65 anni, se è proprietario di un immobile, può disporre di esso, utilizzandolo come garanzia per un prestito di importo proporzionale al valore dell’ immobile. Il prestito vitalizio ipotecario avrà un importo maggiore tanto più alta è letà del richiedente e il valore dell’ abitazione data in garanzia; la cifra richiedibile varia fino ad un massimo del 50% del valore della casa per chi ha compiuto i 90 anni di età.

[ADSENSE]

Uno dei vantaggi maggiormente rimarcabili del prestito vitalizio è, come dicevamo all’ inizio, il fatto che non ci sono rate né pagamenti da fare mentre i richiedenti sono in vita. Infatti, questo finanziamento prevede una restituzione a carico degli eredi entro un anno dopo la scomparsa del richiedente. Gli eredi possono pagare il debito per riscattare la casa dell’ ipoteca, vendere l’ immobile per saldare il debito oppure lasciar che sia la banca erogante a vendere l’ abitazione e, in questo caso, la società di credito verserà l’ eventuale differenza tra il ricavato con la vendita e il debito agli eredi.

La liquidità ottenuta tramite questo finanziamento può essere utilizzata per qualunque scopo senza vincoli di alcun tipo. Proprio nell’ ambito degli interessi il prestito vitalizio ipotecario incontra il suo limite più grande, perché l’ istituto erogante ha la possibilità di  richiedere interessi sugli interessi e questo è un handicap da non dimenticare nel momento in cui si valuta di richiedere questo finanziamento.

Contrattare un prestito vitalizio è una decisione importante da studiare in famiglia perché anche gli eredi vengono coinvolti. Inoltre, è conveniente cercare una consulenza seria e certificata per fare in modo di trovare sempre la soluzione finanziaria giusta.

Per approfondire: cessione del quinto a pensionati

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano