Dichiarazione redditi e novità detrazioni Irpef per mutui e risparmio energetico

DETRAZIONI IRPEF


Per quanti stanno facendo la dichiarazione dei redditi e hanno bisogno di informazioni sulle detrazioni Irpef riguardanti gli interessi passivi mutuo prima casa, gli interventi per il risparmio energetico, gli interventi per per il recupero del patrimonio abitativo (ristrutturazione), l' Agenzia delle Entrate ha fornito delle informazioni importanti che si dovrebbero avere per operare con precisione.

Detrazione Irpef interessi mutuo prima casa


Nel caso di separazione della coppia che porti alla riunificazione del mutuo ipotecario cointestato sotto uno solo dei coniugi, il quale diventa unico proprietario della casa, allora passa ad esso anche il diritto alla detrazione Irpef del 19% sugli interessi realtivi all' intera somma (il discorso vale anche se l' abitazione viene assegnata dal giudice ad uno dei coniugi). Bisogna che l' accollo risulti da scrittura privata autenticata o da atto pubblico.

[ADSENSE]

Detrazioni Irpef interventi risparmio energetico


E' possibile la rettifica telematica del contenuto della scheda informativa che bisogna inviare all' Enea, da fare entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi con la domanda di detrazione; vale solo però per le schede informative relative dagli anni di imposta dal 2009 in poi: per gli anni precedenti, la detrazione del 55% realativa a spese non nella scheda possono essere concesse se a seguito di controllo il richiedente dimostra che ogni adempimento per usufruire del beneficio è stato osservato e fornisce i documenti delle spese non risultanti nella scheda inviata all' Enea originariamente. Nessuna detrazione per le spese 2009 non risultanti nella scheda inviata entro 90 giorni dal termine dei lavori e che non rientrano neanche nella comunicazione telematica della scheda rettificata.

Se il soggetto che ha effettuato i lavori di riqualificazione energetica non sia un imprenditore, allora potrà chiedere la detrazione per le spese sostenute nel 2010 nella dichiarazione 2010, per le spese 2011 in quella del 2011, anche se si tratta di un intervento unico; se invece il soggetto è un imprenditore, allora la detrazione sarà portata nelle dichiarazione realtiva al periodo di imposta nel quale vanno intese sostenute in base al principio di competenza.

Detrazioni Irpef interventi di ristrutturazione abitazione


La detrazione del 36% delle spese relative ad interventi di recupero di patrimonio edilizio abitativo può essere domandata dal coniuge che ha pagato le spese e ne ha trasmesso al Centro Operativo di Pescara la comunicazione preventiva sull' inizio dei lavori, che va indicata nella propria dichiarazione dei redditi. Se la fattura ed il bonifico del pagamento sono intestati a solamente un comproprietario della casa ma le spese di ristrutturazione sono state pagate da entrambi, se nella fattura viene annotata la percentuale di spesa del soggetto non presente nei documenti (fattura, bonifico) anch' esso può domandare la detrazione Irpef relativa a ciò che ha esborsato.

Potete avere ulteriori informazioni su queste importanti tematiche andando nelle nostre sezioni dichiarazione redditi e detrazioni Irpef

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano