Con i finanziamenti crescono i tassi di interesse e le domande

FINANZIAMENTI


Dal rapporto mensile dell' Abi emerge come i tassi di interesse dei prestiti alle imprese siano in salita e abbiano raggiunto i massimi da 26 mesi a questa parte; si segnala anche come il ritmo di crescita della domanda di finanziamenti bancari di ogni genere richiesti da imprese e famiglie sia superiore alla media dell' area Euro: questo è dovuto in gran parte dall' aumento di domande di mutui casa.

Tassi di interesse dei prestiti alle imprese


Per la prima volta da marzo 2009, il periodo più buio della crisi economica, i tassi di interesse dei finanziamenti alle imprese superano la soglia del 3%.

Quindi si tratta di un dato relativo ai prestiti alle società non finanziarie e che comprende anche le stime per il mese di aprile; il tasso medio ponderato per quel che riguarda tutti prestiti a famiglie e imprese è del 3,77%, af ronte del 3,69% del mese precedente. Si segnala inoltre che anche i tassi mutui sono passati mediamente dal 2,99% al 3,05%. [ADSENSE]

Crescita della domanda di finanziamenti nel settore privato


Secondo il rapporto dell' Abi, nel primo trimestre 2011 il totale dei finanziamenti richiesti tocca i 1500 miliardi di euro: la crescita percentuale annua è del 6,3%, al di sopra dei dati di Eurolandia. Più nello specifico, i prestiti bancari a famiglie e società non finanziarie nel solo mese di aprile hanno segnato un +6,61% se di breve durata, +6% se oltre un anno di durata.

La crescita riguarda tutte le zone d' Italia, anche se al Meridione e nelle Isole si è leggermente sopra la media nazionale; in ogni caso i prestiti alle famiglie sono cresciuti più di quelli alle imprese.

Domanda di mutui casa in crescita


Il fatto che i finanziamenti alle famiglie tirino meglio di quelli alle imprese è dovuto alla buona crescita della domanda di mutui per l' acquisto della casa: a fronte di una media dell' area euro del 5%, in Italia si è registrato un aumento dell' 8,8% annuo.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano