Assicurazioni con cessione del quinto a pensionati

ASSICURAZIONI



Uno dei motivi che potrebbero portare i pensionati a rinunciare alla cessione del quinto della pensione, nel momento in cui ha esigenze di liquidità, è il timore a creare problemi ai propri eredi nel caso di scomparsa.

Infatti, c’è un’ opinione generale è sbagliata sul fatto che se il pensionato richiedente di una cessione del quinto scompare prima di l’ estinzione del finanziamento, la banca erogante possa rivalersi sugli eredi.

Come abbiamo appena detto, questa affermazione non è giusta perché, per legge, il contratto della cessione del quinto a pensionati include la sottoscrizione di una polizza assicurativa sulla vita che tutela la famiglia del pensionato richiedente in caso di decesso prematuro.

Pertanto, tra le diverse spese di avviare una cessione del quinto, ci sono anche le spese assicurative obbligatorie. Il costo delle polizze sulla vita per i pensionati, nella cessione del quinto, variano in base all’ età e il sesso del richiedente. In altre parole maggiore è l’ età del pensionato che richiede una cessione del quinto, maggiore sono le spese dovute per la copertura assicurativa come è ovvio.

È consigliabile quindi, nel momento di valutare un preventivo di cessione del quinto, studiare i costi assicurativi e controllare le spese incluse o meno nel tasso d’ interesse per fare in modo di scegliere sempre il prestito giusto con la società finanziaria giusta.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano