Pagamento e calcolo TASI, come si allega al TARI, IMU E IUC?

Pagare la Tasi ed effettuare il calcolo Tasi, vediamo come fare.


La TASI, definito anche come "tributo comunale per i Servizi Indivisibili" è stata introdotta insieme all'imposta comunale IUC, IMU e TARI; Seguendo la Legge numero 147 del 27 Dicembre 2013, commi 639 e legge di stabilità.



ANALIZZIAMO LE QUATTRO TASSE IMPORTANTI:



  • TASI: Tributo comunale per i servizi indivisibili

  • IUC: Imposta unica comunale

  • IMU: Imposta municipale propria/Unica

  • TARI: La tassa sui rifiuti


COS'È LA TASI?


La TASI fa parte di una delle 3 parti dell'imposta unica comunale, commissionata dalla legge di stabilità nel 2013. Mediante la TASI, le amministrazioni comunali avranno il compito di utilizzare i contributi per pagare le spese di pulizia delle strade, illuminazione, pulizia delle zone pubbliche ambientali e tanti altri servizi offerti attualmente ai cittadini italiani. In poche parole servirà a finanziare i costi che attualmente si spendono per lo smaltimento e la raccolta di tutti i rifiuti.


Non sono prese in considerazione con la raccolta e lo smaltimento alcune aree; che sono le aree condominiali comuni, indicate nell'articolo 1117, C.c a meno che non segnalate in via esclusiva. anche le aree, definite come non operative o accessorie di locali tassabili (parcheggi di centri commerciali e parcheggi o stabili industriali) sono state escluse.



COME SI CALCOLA LA TASI?


Il calcolo TASI è molto semplice, visto che viene calcolato tramite la parte del reddito soggetta ad imposta (detto anche: imponibile) sulla rendita catastale del primo immobile acquistato (mediamente del 5%). Mentre l'IMU non cambia e rimane in vigore dalla seconda casa in poi...


Il tutto gestito/analizzato dal proprio comune di residenza; infatti i costi sono variabili da comune a comune. il calcolo viene determinato da una tariffa imposta dell'agenzia del territorio e la grandezza della propria abitazione; il tutto moltiplicato per la propria categoria catastale della prima casa (di solito si moltiplica x 160). La tassa dev'essere pagata anche da chi ha una casa in affitto, con delle quote che vanno da un minino del 10% ad un massimo del 30% (sempre in base alla scelta del proprio comune di residenza).


Questo è un sito, per chi volesse effettuare un calcolo rapido in modo da capire quanto è la propria spesa:




IL PAGAMENTO DELLA TASI:


Il pagamento è gestito tramite liquidazione automatica, per mezzo del modello F24*




* Il modello F24 è un documento importante che ha preso il sopravvento sui precedenti metodi di pagamento, attualmente utilizzati in italia. con questo documento è possibile pagare le tasse, le imposte e tutti i contributi, in un unico e stesso modulo!



Oppure per chi è più comodo tramite il classico bollettino postale* (pagamento che avviene per via conto corrente)




* Il bollettino postale è un documento che viene solitamente utilizzato per versare del denaro a terzi; che possono essere: persone, ditte, associazioni, aziende o tanti altri determinati enti. Per compilarlo non serve avere la maggiore età e per richiederlo di solito il suo costo è pari a 1 euro.



Le scadenze del pagamento TASI vengono decise dal proprio Comune, con scadenze ogni sei mesi (sei mesi + sei mesi) oppure tutto in una sola soluzione entro e non oltre il 16 giugno per ogni anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)