Findomestic: Osservatorio di Giugno 2012

Torna a salire in Maggio "secondo la Findomestic" anche se lievemente, la fiducia degli italiani nei confronti della situazione nel paese dopo il minimo storico di Aprile 2012. In crescita anche la percentuale di coloro che ritengono di poter incrementare i propri risparmi nei prossimi 12 mesi.


Buone notizie sul fronte di acquisto a tre mesi, tornano a crescere rispetto al mese precedente, anche se di poco, le intenzioni di acquistare auto nuove, ma anche di acquistare mobili, televisori, Tablet o smartphone.  La buona stagione fa tornare la voglia di acquistare anche moto, viaggi, attrezzature per il fai da te o sportive, ma anche la voglia di fare un acquisto di una prima casa o di ristrutturarla.


Da una statistica otto italiani su dieci però dichiarano che il proprio potere di acquisto degli ultimi due o tre anni e decisamente peggiorato, inoltre sei italiani su dieci ritengono che continuerà  a peggiorare.


Fra le ragioni per cui gli italiani spendono di meno sono:




  • Aumento dei prezzi di prodotti di largo consumo

  • Aumento prezzo carburante


Inoltre tra le altre cose c’è anche la paura della perdita del posto di lavoro e l’aumento delle tasse in Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)