Cessione del quinto in Italia: approfondimento sul problema

La ricerca di lavoro in un tempo di crisi e la liquidità non bastano mai, infatti, sono molte le famiglie in difficoltà.


Esiste però un prestito particolare, si chiama Cessione del quinto, nel seguente articolo ne parleremo e ne approfondiremo alcuni aspetti.


La cessione del quinto è uno strumento finanziario riservato ai lavoratori dipendenti, e dal 2006 ai pensionati. Consente di ottenere un prestito da una banca o da una finanziaria, restituendo mensilmente la somma con qua quota dello stipendio, per l’appunto un quinto (1/5 dello stipendio).  L’azienda, o l’ente previdenziale, ha la funzione di garanzia per chi concede il finanziamento che diventa così a basto rischio di insolvenza, sistema molto conosciuto e usato.


Fino al 2009 l’erogazione dei prestiti è stata sempre in aumento, ora in tempo di crisi comincia a mostrare il fiato corto. Secondo l’Assofin (Associazione del Credito al Consumo ed Immobiliare), l’associazione delle aziende finanziarie italiane, nei primi tre mesi di quest’anno le erogazioni concesse sono diminuite dell’11,7%, e lo erano già nel 2011 del 9%. Per contro sono aumentate le richieste di prestiti


Il sito Prestiti.it ha calcolato sulla base delle oltre 20.000 domande arrivate nei primi tre mesi del 2012, una crescita del +16,4% nelle richieste, a riprova del sempre maggior bisogno di liquidità delle famiglie.  Sono soprattutto gli uomini di età superiore a 44 anni, per quanto riguarda i pensionati a chiede la cessione del quinto il 15% della platea, ma il 7% di loro, ci comunica Assofin, se la vede respingere.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)