Prestitiassicurazioni | Mutui on line prima casa, le principali modalità per ottenere un Mutuo

Prestitiassicurazioni presenta: Mutui on line prima casa


Nel corso degli anni è diventata la principale modalità per ottenere somme di denaro consistenti, ed effettuare acquisti importanti come quello della prima casa. Stiamo parlando del mutuo, quel particolare contratto grazie  a cui un istituto di credito presta una certa quantità di soldi, con l’impegno da parte del cliente di restituirla e pagarne un interesse.



Il Mutuo


Nel nostro paese i mutui rappresentano il 35% delle passività finanziarie dei cittadini, inoltre secondo i dati di Bankitalia, nel 2010 l’ammontare dei mutui stipulati dalle famiglie superava largamente la soglia dei 90 miliardi di euro. Un prestito, quello concesso con il mutuo, prevede un periodo di rimborso da un minimo di 5 anni fino anche a 30/40 anni. Anni durante i quali i mutuatari non solo provvedono  a restituire quanto chiesto con il mutuo, ma anche una quota di interessi per remunerare l’attività svolta dalla banca.



Lo Spread e l’Euribor


A definire il tasso di interesse applicato sui mutui, sono di solito lo Spread e l’Euribor, ovvero quei valori che esprimono la percentuale di guadagno fissata per gli istituti di credito e il costo del denaro a livello europeo. Il rimborso del prestito e degli interessi maturati viene di regola frazionato in una serie di rate mensili che il cliente corrisponde alla banca per tutta la durata del finanziamento.



Le tipologie di mutuo


Molte sono le tipologie di mutuo offerte per soddisfare le esigenze della clientela:




  • Mutui a tasso fisso

  • Mutui a tasso variabile (in base all'andamento del mercato)

  • Mutui a tasso variabile con tetto (la rata potrà variare con un importo massimo prestabilito)

  • Mutui a tasso misto (Mutuo in parte fisso e in parte variabile)

  • Mutui a tasso bilanciato


Per sottoscrivere un mutuo, non basta presentare una semplice richiesta in filiale, per autorizzare il prestito, infatti, tutte le banche chiedono agli aspiranti mutuatari precise garanzie sulla restituzione del denaro.  Posso consistere su ipoteca su un altro bene posseduto dal cliente, in una fideiussione, in una cambiale o nella sottoscrizione di polizze assicurative contro i danni o sulla vita.


Frequente e anche la richiesta di indicare il nome di uno o più garanti, sui quali rivalersi in caso di inadempienza del mutuatario. Ma oltre alla richiesta di precise garanzie prima di concedere il mutuo le banche sono anche tenute a verificare tutta le posizione patrimoniale dei richiedenti, e valutarne il rischio di insolvenza. Alla positiva chiusura dell’istruttoria segue in fine il vero  e proprio atto di mutuo, con cui la banca e il contraente s’impegnano ufficialmente nella concessione e la restituzione del capitale.


L’accordo sottoscritto non è però rigido, in seguito, infatti, per il mutuatario e possibile valutare con la propria banca un’eventuale rinegoziazione del prestito, la surroga presso un altro istituto, la sostituzione, l’accollo o anche l’estinzione anticipata.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)