IMU in Italia: quanto ci costerà e come calcolarla (sondaggio)

IMU (Imposta Municipale Unica), sostituisce l’ ICI, la devono pagare tutti i possessori di beni immobili che sono proprietari di case, uffici, negozi e anche proprietari di costruzioni rurali (prima e seconda casa).


Questo nuova tassa verrà calcolata a partire dal Gennaio di quest’anno, e porterà nelle casse dello stato almeno 22 miliardi di euro, ovvero più del doppio dell’ ICI.



Il meccanismo di calcolo dell’ IMU


Il calcolo dell’ IMU sarà fatto in questo modo, si parte dalla rendita catastale dell’immobile rivalutata del 5%, e rispetto all’ ICI, moltiplicata per un certo valore (160 per le case, 55 per i negozi, 80 per gli uffici e così via). Questi moltiplicatori sono stati aumentati in media del 60% rispetto all’ ICI. La somma di base dovuta allo stato può esser modificata dai comuni, si parte da un Aliquota del 4 per mille sulla prima casa variabile di +/- 2 punti, e 7,6 per mille sugli altri immobili variabile di +/- 3 punti.


Per stabilire le aliquote, i comuni hanno tempo fino al 30 Giugno, anche se il primo acconto dell’ IMU va pagato il 16 Giugno, e questo è un problema che dovrà esser risolto nelle prossime settimane.


Secondo le rilevazioni de Il “Sole 24 Ore”:




  • A Milano e a Firenze l’ Aliquota sulla prima casa dovrebbe rimanere al 4 per mille, invece quella sugli altri immobili si potrebbe toccare una quota che potrebbe variare da  9,6 a 10,6 per mille.

  • Va peggio a Roma e a Caserta, infatti, sulla prima casa si raggiunge un Aliquota del 6 per mille, sugli altri immobili al massimo si raggiunge un 10,6 per mille.

  • Si riscontrano anche rincari a Torino con un valore del 5 per mille sulla prima casa e 9,8 per mille  sugli altri immobili.

  • A Genova si e calcolata un Aliquota del 4/5 per mille per prima casa e sempre 10,6 sugli altri immobili.


Simulando qualche calcolo Aliquota


Con un aliquota base del 4 per mille per una prima casa di 100 mq, in una zona semi-centrale, l’ IMU sarà di:




  • Milano = 352,3 euro

  • Torino = 593,6 Euro

  • ROMA = 814,7 Euro


Gli aumenti più consistenti si sentiranno su uffici, case in affitto e immobili commerciali. Facendo due calcoli si vedrà che a:




  • Milano un ufficio di 250 mq passerà dai 3.123,5 dell’ ICI ai 9.595,4 dell’ IMU (+207%)

  • Roma un ufficio di 250 mq pagherà 10.319 euro dell’ IMU (+142,3%)


 Ma la domanda che ormai si pongono tutti è:[poll id="3"]


Ti è stato utile questo articolo? allora ti consiglio di leggere anche: Pagare l'IMU: ecco la situazione in Italia

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)