Con i tagli dei tassi RBI si possono avere mutui più convenienti

I tassi di prestito se ne possono ottenere di meno se l' RBI taglia i suoi tassi di riferimento. I risparmi per il sistema bancario sarebbero molto più alti se ci fosse un'elevata riduzione del CRR. Tutto questo si riferisce a quella porzione di depositi che le comuni banche devono mantenere con la banca centrale, senza guadagnare alcun tipo di interesse. Già il mese scorso, >> RBI CRR << aveva avuto un abbassamento sui depositi bancari di 75 punti base (bps) al 4,75% in meno.Questa mossa aumenta i profitti delle banche di oltre i 1.500 Rs ogni anno.


Durante la conferenza stampa è intervenuto anche il presiedente "M. Narendra" della bank Overseas indiana; il quale ha comunicato che:




"Nella politica monetaria scorsa, quando RBI aveva ridotto il CRR del 75 bps, è emerso che il governatore era disposto a sorprendere il mercato; Anche questa volta è possibile ritrovarsi nella medesima situazione con qualche sorpresa positiva ".



[ADSENSE]RBI - governatore D Subbarao, che si occupò subito di migliore la situazione dopo la crisi finanziaria globale nel 2008 , con un approccio in "piccoli passi". Grazie ad un iniziale stimolo monetario dopo la crisi, Subbarao ha cercato di combattere l'inflazione aumentando i tassi di interesse lentamente e costantemente da 25 bps in ogni recensione. Nel mese di dicembre, ha annunciato che la fase di tassi crescenti era finita e ogni mossa futura porterebbe verso la riduzione dei tassi di interesse. L'unico inghippo è stata la precondizione per i tagli dei tassi di interesse.


Anche se il governo continua ad andare avanti, l'inflazione alimentata dai prezzi del petrolio resta un pericolo e lo stato d'animo pesa a favore di un taglio dei tassi. La maggior parte dei banchieri ritengono che il governatore deve uscire con un "favore della crescita" politica in vista del forte rallentamento della produzione industriale. Ma i banchieri purtroppo non sono più unanime.



La parola a Pratip Chaudhuri -  presidente della SBI:


La scorsa settimana, Pratip Chaudhuri, presidente della SBI , ha detto che si aspettava RBI per abbattere il CRR di 75 bps. Anche se non era sicuro a questo proposito, ha detto che un tasso con termini di riduzione, sarebbe un grande elemento positivo per i sentimenti della politica e del mercato. Ha detto anche che, un taglio dei CRR renderebbe i prestiti più bassi, (non può chiedere alle banche di rivedere i propri tassi di riferimento per via di molti fattori); ma è anche ero che se il tasso di base non viene rivisto, i vecchi mutuatari che hanno un tasso di interesse variabile continueranno a pagare un tasso molto elevato; e questo non va affatto bene...

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)