Chiusura negativa borse in Europa: possibile piano di salvataggio per la Spagna

Brutta chiusura delle borse in Europa, per il sesto giorno consecutivo Wall Street in discesa, non ha aiutato i listini europei, nonostante ciò qualcosa l’ha recuperato nel finale. Anche piazza affari, che perdeva oltre il 2% nel primo pomeriggio, ha dimezzato le perdite. Il bilancio e risultato molto pesante per le banche di tutta Europa ma soprattutto per le banche spagnole  e per quelle italiane.


In Spagna si parla di un possibile piano di salvataggio, o comunque di nazionalizzazione di alcune realtà creditizie intossicate dagli alster immobiliari.


Per quanto riguarda l’Italia, invece, fa notizia l’ispezione della Guardia di Finanza nelle sedi Banca Monte dei Paschi di Siena, uno dei temi peggiori di oggi, con un ribasso alla fine del 7%, in attesa che  venga alla luce quanto dovrebbe far emergere un inchiesta che parla di varie ipotesi . La fondazione che controlla la banca sì e detta molto disponibile a collaborare.


Tra i titoli migliori di quest’oggi segnaliamo la Lottomatica, quindi il business delle scommesse sempre più in salita. Vediamo spunti positivi anche su Pirelli. Per il resto, segno meno, anche, per Mediaset con un tonfo arrivato in discesa al 12% all'indomani dei risultati, che vedono un crollo dell’utile dell’85% nel primo trimestre rispetto all’anno scorso. Ricordiamo ancora il tema a caldo della Grecia in attesa di sviluppi anche sulla permanenza nell’eurozona sull'adesione all'Euro, il cambio della moneta unica a 1,2951, più o meno sui limiti dell’anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

In caso di acquisto auto o moto con finanziamento è possibile vendere il veicolo e continuare a pagare il prestito auto in corso?

Ufficio Agenzia entrate Cinisello Balsamo e Milano

Come annullare carta aura di findomestic (guida per bloccare carta di credito)